Una nuova era per la scienza sembra essere alle porte

Ormai sembra essere vicina una nuova era per la scienza moderna, sempre di piu’ si sente parlare di studi sull'”anti-materia” o sulla “materia oscura”, sempre maggiori le risorse investite in esperimenti riguardanti queste misteriose forme di materia, nuove scoperte potrebbero cambiare le leggi della fisica che oggi tutti conosciamo.

Chissa cosa direbbe il povero Democrito, il primo a concepire l’atomo (dal greco a-tomos non divisibile), se potesse vedere oggi che esistono degli anti-atomi, ovvero degli atomi specularmente opposti a quelli che noi conosciamo, probabilmente gli sarebbe venuto un gran mal di testa.

Basta chiedersi come reagirebbe la forza di gravita sull’anti materia? potrebbe aggire al contrario o aggire come accade per la materia, e’ concettualmente difficile dare una risposta senza delle prove empiriche

Il CERN che da anni ormai si occupa di fare esperimenti sull’anti materia, grazie al suo prestigioso accelleratore di particelle, sembra sia riuscito finalmente non solo a creare degli atomi di anti materia (cosa che riesce a fare da diverso tempo), ma a conservarli per un tempo relativamente lungo, cosi da permettere degli studi piu’ approfonditi.

Quello della conservazione per quanto riguarda l’antimateria e’ un problema molto complicato, infatti basta che questi entrino in contatto con atomi di “materia normale” (il termine non e’ propriamente scientifio) per annichilirsi a vicenda liberando una grande quantita di energia, sembra che grazie all’uso di campi elettrici e magnetici (molto elevati) siano riusciti a intrappolare gli anti atomi evitando l’annichilimento.

Ancora si sa poco sul cio che gli scienziati sono riusciti ad osservare in questo lasso di tempo, non e’ ancora chiaro se e quali proprieta’ dell’anti materia siano state scoperte, aspettando per altro “notizie dal cielo” provenienti dall'”AMS-2″.

L’articolo e’ stato tratto da un articolo del Nature Physics

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tags »

Autore:
Data: martedì, 7. giugno 2011 22:18
Link pagina: URL Pagina Categoria: Scienza

Commenti Feed: RSS 2.0 Commenta Questo Articolo

Commenta