Archivio Mensile marzo, 2014

I misteri del castello: una notte con Pietro Dal Verme

giovedì, 13. marzo 2014 10:49

Sabato 29 marzo 2014, Castello Dal Verme di Zavattarello (Pv)

Con la collaborazione di
hesperya – Paranormal Research
Associazione Culturale Iannà Tampé
Faondail

“I misteri del castello” – Una notte con Pietro Dal Verme

Dalle leggende, agli strani avvenimenti, alle indagini dei ricercatori del paranormale, immergetevi per una notte dei misteri che popolano il Castello di Zavattarello, legati a un ormai celebre assassinio. Si narra che Pietro Dal Verme, avvelenato dalla sua seconda moglie Chiara Sforza il 17 ottobre 1485, sia la presenza che aleggia nelle sale del suo antico maniero. Diversi fatti inspiegabili hanno avuto luogo all´interno del castello nel corso della sua lunga storia: proprio a partire da questi, il gruppo di ricercatori del paranormale “hesperya” ha intrapreso indagini di tipo scientifico per saperne di più. I risultati di queste indagini verranno presentati al pubblico insieme con i metodi e gli strumenti di lavoro della crew di “hesperya”, che mostrerà le registrazioni video e audio raccolte durante i sopralluoghi al castello di Zavattarello e le successive analisi dei dati. A seguire, gli intervenuti potranno partecipare a un apericena a buffet a base di prodotti tipici locali, accompagnato da spettacoli di magia e illusionismo a cura dell´Associazione Culturale Iannà Tampé e dalla musica dal vivo del gruppo Faondail. Nel corso della serata, i visitatori verranno condotti nello speciale tour del mistero “L´ora innominabile della notte”, per scoprire i luoghi protagonisti della leggenda e dei misteriosi avvenimenti ad essa collegati. Non una visita guidata del tipo consueto, per raccontare vicende storiche e ammirare l´architettura della rocca millenaria, ma un vero e proprio viaggio per conoscerne il lato più misterioso e oscuro.

PROGRAMMA

Ore 17.30 “Presenze”, presentazione dei risultati delle indagini effettuate nel castello di Zavattarello da hesperya, gruppo di ricercatori del paranormale.

Ore 19.00 Apericena a buffet con prodotti tipici locali.
Spettacoli di magia e illusionismo a cura di Associazione Culturale Iannà Tampé e musica dal vivo del gruppo Faondail.

Dalle ore 19.30 “L´ora innominabile della notte”, tour del mistero alla scoperta dei luoghi delle leggende e degli avvenimenti inspiegabili.

La partecipazione alla sola conferenza “Presenze” è libera e gratuita.
Apericena e tour del mistero: 15€
Solo tour del mistero: 8€

Prenotazione obbligatoria
castello@zavattarello.org – cell. 3381715411

Pagina ufficiale dell’evento: http://www.zavattarello.org/castello_misteri.html
Evento ufficiale su facebook: https://www.facebook.com/events/275546679281571/
Dettagli sul tour del mistero: http://www.zavattarello.org/castello_misteritour.html
La leggenda del fantasma: http://www.zavattarello.org/castello_fantasma.html

Categoria: Conferenze e Convegni, Paranormale | Commenti (0) | Autore:

Fantasma in una casa abbandonata ad Atriapalda. Un evidente fotomontaggio.

sabato, 1. marzo 2014 16:02

Sul gruppo facebook “non sei irpino se” impazza lo scatto tra click e commenti del palazzo abbandonato di Atriapalda (Avellino). Realtà o fantasia. Forse sì piuttosto che no. La foto di Palazzo Caracciolo ad Atripalda fa il giro del web sul gruppo “Non sei irpino se…”, dopo la pubblicazione di un iscritto, Luca Del Gaudio. Si tratta di uno scatto che riprende lo storico palazzo abbandonato nella città sulle rive del Sabato. Avvolta da una fitta edera la finestra è aperta e dietro si intravede qualcosa, piuttosto che qualcuno. Insomma, si sprecano pareri, commenti e click sul social network Facebook per capire chi o cosa inquieti da qual balcone.

Risulta difficile approfondire la questione, poichè  i files che si trovano online risultano privi di metadati. E’ possibile solo accentuare la “visibilità” dell’elemento eccedente di presunta natura paranormale.

Elaborazione in falsi colori

Elaborazione in falsi colori

Elaborazione in falsi colori

Il tam-tam mediatico generato dal clamore della foto ha permesso di identificare una foto spiritica di inizi 900 da cui è stato estrapolato il volto per realizzare il fotomontaggio.

A quanto pare dunque, mistero risolto.

Fonte notizia: http://avellino.ottopagine.net/2014/02/25/il-mistero-di-palazzo-caracciolo-dietro-quel-balcone-ce-un-fantasma-la-foto-fa-il-giro-del-web/

Elaborazioni grafiche a cura di Michele Morettini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Categoria: Luoghi Misteriosi, Paranormale, Ricerca Parapsicologica | Commenti (0) | Autore: