Le donne libertine del Pliocene

Prima di entrare nel dettaglio analizziamo il periodo storico in cui và collocato:

La comparsa dei dinosauri sulla terra e’ oggi collocata nell’era Mesozoica, da 200 a circa 60 milioni di anni fà, a seguito di questa c’e’ l’era Cenozoica, nota anche come era dei mammiferi, che va dall’estinzione dei dinosauri (fine dell’era Mesozoica) a circa un milione e mezzo di anni fa’, e’ divisa in due periodi Paleogene e Neogene.

Il periodo Neogene e’ diviso a sua volta in tre epoche: Oligocene, Miocene e Pliocene.

Riassumendo:

Era Cenozoica

Periodi: Paleogene e Neogene

Le tre Epoche del Neogene: Oligocene, Miocene e Pliocene

Dopo questa piccola ma doverosa precisazione temporale serve a collocare meglio il periodo in questione.

Durante il Pliocene ci fù un innalzamento dei mari, molte terre furono sommerse e tornarono a riemergere solo alla fine di questa epoca.

E’ propio in questo periodo che si fanno risalire i primi ominidi comparsi sulla terra, eretti e bipedi, tra questi la specie che ha destato sempre piu sospetto da parte degli scienziati e’ Australopithecus afarensis, ritrovati in Etiopia.

Da questa specie discese l’Australopithecus africanus, acora più simile all’uomo come struttura ossea, in particolare i denti sono molto piu’ simili all’uomo rispeto al suo progenitore genetico, viene considerato un importante anello nella catena dell’evoluzione umana, sembra quasi tracciare la linea di confine tra uomo e scimmia.

Una curiosa ricerca recente sembra fornire alcune informamzioni sulle abitudini di questo essere, stravolgendo alcune credenze comuni, infatti dalla ricerca emerge che gli uomini era decisamente più casalinghi delle donne, le quali erano abituate a girare nella savana.

Ciò e’ stato dedotto dal ritrovamento dei denti degli uomini, quasi per la totalita’ ritrovati all’interno, mentre quelli delle donne erano quasi tutti all’esterno.

Molto interessante la dichiarazione del Dott. Sandi R. Copeland, tra i principali autori della ricerca, ha commentato: “Uno degli scopi del nostro studio era quello di analizzare l’uso del territorio da parte di questi primi ominidi. Qui abbiamo scoperto i primi indizi diretti degli spostamenti geografici dei primi ominidi ed essi mostrano che le donne preferivano muoversi al di fuori dell’area del loro gruppo originario”.

Per chi volesse approfondire l’argomento degli Australopithecus africanus, segnalo un link in cui si parla delle cause della morte di un piccolo di questa specie, di cui sono stati ritrovati i resti, questo può mettere in luce i pericoli a cui questa specie era sottoposta, link : http://www.southafrica.info/about/science/taung-skull-130106.htm

Notizia tratta da: http://www.nextme.it/rubriche/previousme/2158-ominidi-maschi-stanziali-femmine-vagabonde

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tags »

Autore:
Data: sabato, 4. giugno 2011 11:38
Link pagina: URL Pagina Categoria: Antiche Civiltà

Commenti Feed: RSS 2.0 Commenta Questo Articolo

Commenta