L’area 51 e la guerra fredda

Tra le tante ipotesi in circolazione che riguardano questo misterioso luogo, una in particolare ci ha colpito. L’ipotesi in oggetto e’ basata su alcuni documenti declassificati da segreti e resi publici dalla CIA.

Sembra che l’area 51 servisse come base segreta per sperimentare veivoli da usare contro l’URSS durante la guerra fredda, da qui si puo’ intuire il grado di segretezza.

Tra tutti i progetti quello piu’ interessante sembra essere il progetto OXCART, riguardante un aereo spia molto sofisticato che i radar non son in grado di rilevare, un prototipo studiato per sostituire l’ormai vecchio U-2.

Cosi iniziò nell’Aprile del 1958 un’ambiziosa ricerca al fine di creare un aereo capace di superare la velocità mack III, un range di portata di 4000 miglia e capace di volare oltre i 90 000 piedi, nell’estate dello stesso anno inizio a prendere forma l’Arcangel (chiamato cosi a causa delle altitudini che riusciva a raggiungere).

La cosa interessante (che potrebbe convalidare questa teoria) e’ data dal fatto che gli americani provavano questi prototipi ma li nascondevano dentro agli hangar al passaggio dei satelliti russi; in seguito scoprirono che grazie agli infrarossi gli storici nemici riuscivano a capire dove il prototipo era appena passato.

Un altro colpo basso per gli stati uniti fù l’introduzione da parte dei russi del radar P-14 simpaticamente ribattezzato “tall king” dagli americani, questo nuovo radar diminuì la distanza dalla quale gli aerei potevano essere individuati, A-2 compreso.

Gli americani ebbero la geniale intuizione di creare dei falsi prototipi di varie forme e dimensioni per complicare la vita ai russi.

Tutto cio portò alla realizzazione dell’Archangel-12 (A-2), quello che sembra essere il primo aereo invisibile ai radar. Costruito in Titanio a causa del migliore rapporto resistenza/peso, poteva raggiungere i 3.220 chilometri all’ora  e nello stesso tempo era in grado di scattare fotografie abbastanza nitide da individuare un oggetto di 30 centimetri da un’altezza di 27mila metri.

Il primo volo di questo aereo e’ del 26 Aprile 1962, volò ancora il 30 Aprile per 59 minuti senza manifestare alcun problema, nel 1963 si e’ riusciti a raggiungere la velocita’ Mach III, nel 1964 riuscì a volare per 4500 miglia alla velocita’ Mach III e riusci anche a raggiungere l’altitudine di 80 000 piedi, facendo due rifornimenti in volo.

Fonte: http://www.foianoinpiazza.it/default.asp?cn=81&id=8243

Il resto e’ stato tratto da documenti ufficiali rilasciati dalla CIA.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tags »

Autore:
Data: martedì, 24. maggio 2011 20:42
Link pagina: URL Pagina Categoria: Luoghi Misteriosi, Misteri

Commenti Feed: RSS 2.0 Commenta Questo Articolo

Commenta