L’elisir di lunga vita arriva dal M.I.T.

Un’altra importantissima scoperta “made in MIT”  potrebbe allungare la vita delle cellule e  di conseguenza combattere l’invecchiamento cellulare umano, o almeno rallentarlo.

Gli esperimenti condotti fino ad oggi sono stati fatti su alcune cellule di lievito, i risultati sembrano incoraggianti, infatti gli scienziati hanno scoperto che c’e’ una sorta di “contatore” all’interno delle cellule che ad un certo punto non gli permette piu’ di riprodursi, ma sembra non sia dovuto soltanto a un deperimento della cellula ma piu’ ad un meccanismo tale per cui arrivati a quel numero la cellula muore.

Si e’ osservato che al termine della meiosi (riproduzione cellulare), le cellule osservate subiscono un processo di ringiovanimento, questo processo e’ dovuto  ad un gene prodotteo nella meiosi il “NDT80”, capace di ringiovanire le cellule, gli esperimenti consistono nel far venire a  contatto cellule invecchiate che non si riproducono piu con questo gene e miracolosamente la cellula riprende a riprodursi, raddoppiando il suo ciclo di vita.

E’ come se si operasse su un contatore su cui diamo il comando reset, un po come quando formattiamo un pc vecchio e questo con la nuova formattazione riprende a girare in modo ottimale proprio come quando e’ stato acquistato, cosi ad un certo punto non si procuce piu’ questo gene.

Gli scienziati adesso vogliono capire cosa questo gene “NDT80” provoca all’interno della cellula, su cosa agisce per provocare questo ringiovanimento.

Siamo ancora ben lontani da capire cosa accade esattamente nel corpo umano, ma sicuramente questo cambiera il nostro modo di pensare  all’invecchiamento come processo biologico.

Sito del MIT: http://web.mit.edu/newsoffice/2011/cell-aging-0624.html

Articolo tradotto in italiano: http://gaianews.it/salute/scoperto-lelisir-di-lunga-vita-per-ora-nel-lievito/id=10898

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Autore:
Data: martedì, 28. giugno 2011 11:11
Link pagina: URL Pagina Categoria: Scienza

Commenti Feed: RSS 2.0 Commenta Questo Articolo

Commenta