Fantasmi? No, muffe allucinogene

martedì, 10. novembre 2015 10:23 | Autore:

Gli avvistamenti di fantasmi? Potrebbero avere un’origine molto meno misteriosa di quanto si potrebbe credere. Secondo uno studio dell’a Clarkson University, infatti, alcune muffe potrebbero essere la causa di questi inquietanti fenomeni.

Come spiega Italia Unita Per La Scienza, gli avvistamenti di fantasmi potrebbero essere dovuti a sostanze allucinogene prodotti dalle muffe che crescono in ambienti umidi e abbandonati. Tutto nasce dall’osservazione che gli avvistamenti provengono da edifici vecchi in zone paludose, con probabile qualità dell’aria mediocre. Una presenza di funghi potrebbe aumentare la concentrazione di allucinogeni con sintomi come ansia, allucinazioni e psicosi.

Manca ancora una rigorosa descrizione scientifica e per questo motivo un gruppo di ricercatori sta raccogliendo campioni dai luoghi degli ipotetici “avvistamenti”, per analizzare il microbioma e le sostanze presenti nell’ambiente, e ipoteticamente prodotte dalle muffe. Se si avranno risultati soddisfacenti servirà poi formulare una teoria che spieghi davvero gli avvistamenti di fantasmi, o almeno quelli meglio documentati.

Fonte: http://www.today.it/scienze/avvistamenti-fantasmi-muffe.html

Categoria: Notizie di Confine, Paranormale | Commenti (0)

Halloween:la notte più oscura dell’anno

venerdì, 31. ottobre 2014 14:25 | Autore:

halloweenContrariamente a quanto si potrebbe pensare, la festa di Halloween non ha origini Americane. L’etimo della parola trae origine dalla contrazione della frase All Hallows Eve,   letteralmente “la notte di Ogni Santi“, ricorrenza cristiana che viene festeggiata il 1° novembre e data che coincide con una tradizione (ben più antica) dell’Irlanda dei Celti. In realtà è solamente l’addio all’ estate, alla prosperità e al rigoglio della natura, e è una preparazione al periodo di sonno e gelo dell’ inverno. Il termine celtico che indica la ricorrenza è “Samhain“, in questo giorno, si medita, si ripercorre l’ anno passato e ci si guarda indietro, considerando i successi ottenuti e le sconfitte subite. E’ il momento di perdonare i nemici, di onorare i morti e coloro che ci hanno lasciato, anche non fisicamente, ma semplicemente allontanandosi e scomparendo dalla nostra vita, cosi come le nostre cattive abitudini, i vizi, gli errori commessi. Si ricordano i volti del passato e si riflette sulle decisioni prese.

LA NOTTE DEL DIAVOLO

I confini dei mondi si assottigliano, è possibile entrare in contatto con Spiriti Elementali e abitanti della Terra di Mezzo. Ecco perchè nella tradizione comune la notte di Ognissanti viene considerata magica; in queste ore il muro che divide il regno dei morti da quello dei vivi si assottiglia fino a divenire inesistente. E’ anche una notte importante sotto l’ aspetto Satanico, ecco perchè è comune chiamare questa ricorrenza “Notte del Diavolo“, perchè secondo la ritualità satanista Halloween è la notte in cui il demonio cammina sulla terra con vere e proprie sembianze fisiche.

DOLCETTO O SCHERZETTO?

jackolanternInsomma, molte culture associamo significati diversi a questo giorno, per esempio in America è considerato una sorta di carnevale MACABRO, con le lanterne a forma di zucca e i bambini che si divertono a “minacciare” il vicinato a colpi di uova marce sulle pareti delle case se non accontentati della loro insaziabile fame di dolcetti. L’ origine della frase “dolcetto o scherzetto” tra origine dall’ Inghilterra del IX secolo. A quell’epoca il 2 novembre i Cristiani vagavano di villaggio in villaggio chiedendo in elemosina del “pane d’anima”, un dolce di forma quadrata guarnito con uva passa, in cambio della promessa di pregare per le anime dei defunti. La tradizione di Jack-o-Lantern, ossia della testa ghignante intagliata in una zucca, con una candela al centro, deriva probabilmente dal folklore irlandese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana nella notte di Ognissanti. Alla morte di Jack, gli venne negato l’accesso al paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l’ingresso anche all’inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una grossa zucca e ve la pose all’interno. Meditazione o evocazione di demoni, folklore o voglia di divertirsi, rimane il fatto che questa festa è una delle più diffuse in tutto il globo.

halloween2

Categoria: Esotersimo, Misteri | Commenti (0)

Palazzo Vallemani, la casa più infestata delle marche

mercoledì, 13. agosto 2014 9:23 | Autore:

Situata su di una collina nei pressi di Serra San Quirico (provincia di Ancona) è oramai da una ventina d’anni il fulcro delle credenze paranormali e del folklore della zona. Fù costruita intorno al 1930 sotto la supervisione del Conte Vallemani, un ricco nobile romano che aveva preso in considerazione l’idea di erigere una dimora estiva, del resto non aveva tutti i torti, il clima estivo della zona è particolarmente mite e gradevole.

Come dicevo è situata su di una collina alta circa 100 metri rispetto alla strada principale sottostante, e cosa molto importante, questa strada è la storica via Clementina, la principale rotta di passaggio che collegava un tempo Roma con le zone clericali locali. In realtà nell’altopiano possiamo trovare una vera e propria città “feudale”, infatti la villa sorge al centro della zona, ma c’è anche una chiesa, una stalla e una casa colonica per la servitu’. Allo scoppio della seconda guerra mondiale la villa diventò una vera roccaforte. Vennero scavati sotterranei e cunicoli, vie di fuga inaccessibili per i nemici o intrusi e l'”eremo” diventò un vero punto di osservazione strategico-militare. Sotto questo periodo nasce la leggenda di Villa Vallemani. Durante la seconda guerra mondiale una sera il Conte Vallemani stava banchettando con amici e ospiti quando improvvisamente la portà si spalancò, i guerriglieri nazisti stavano assaltando la villa.

La leggenda racconta che morirono circa 20 persone sotto il fuoco nemico, ma il  Conte prima di esalare il suo ultimo respiro maledisse gli intrusi  e giurò di proteggere la villa dagli estranei per l’eternità. Non si hanno notizie di avvenimenti strani riguardanti la villa fino agli inizi del ’70. Proprio in questo periodo si narra la prima storia raccapricciante su questo luogo. Una coppia di sposi dopo aver celebrato il rito matrimoniale e avere banchettato con le famiglie e gli amici, decise di andare a fare un filmino ricordo sulla villa. Fecero le riprese e poi tornarono a casa. Dopo pochi giorni, visionando le riprese fatte videro lo schermo oscurato e come sottofondo musicale sentirono una macabra sinfonia di violino.

Da quel giorno la villa fù presa d’assalto da molti curiosi e molte sono le storie piu’ o meno vere che circolano. I racconti dei malcapitati si basano sempre sugli stessi punti: rumori di catene, grida, improvvise folate di vento, ombre e figure dietro le finestre dei piani superiori. Un fatto degna particolarmente interesse. Un giorno, verso la metà degli anni ’80, una ragazza andò a fare una scampagnata sulla casa. Decise di entrare nella chiesetta e al centro della navata principale vide una foto di due sposi, una foto di stile inizio secolo. La ragazza colpita dalla foto decise di prenderla e di portarla a casa. La notte stessa  la ragazza ebbe un terribile incubo. Sognò la donna della foto che le ordinava di portare a posto l’oggetto rubato e le annunciava terribili disgrazie se avesse disobbedito all’ordine. Mentre la poverina sognava, la mamma, disturbata e preoccupata per i gemiti della figlioletta, entrò in camera e rimase paralizzata dalla paura.

Una donna con un vestito bianco stava sussurrando all’orecchio della figlia delle frasi. La dama scomparve dopo una decina di secondi. L’indomani la ragazza portò immediatamente la foto al suo posto e non ebbe più nessun tipo di apparizione. Le storie su questa angusta dimora si contano a decine, per esempio un ragazzo, non molto tempo fà, giura di avere visto la chiesetta illuminata al suo interno, anche se l’energia elettrica non è mai stata presente in tutto il complesso. Il lato ovest della collina è come tagliato per metà e presenta un burrone ripido e scosceso, il burrone si chiama “Precipizio del Diavolo” poichè la leggenda narra che il Diavolo in persona gettò nel burrone dei tesori, a parte questa leggenda qualche anno fà due ragazzi si suicidarono da questo punto gettandosi dal precipizio. C’è chi dice di essere entrato nei famosi sotterranei e di aver trovato ossa e teschi (forse risalenti ai conflitti bellici della seconda guerra mondiale), e gli anziani del luogo che asseriscono che i suddetti sotterranei conducano nei punti nevralgici della cittadina Serra San Quirico, gallerie strette ma lunghe chilometri. Da diverso tempo la villa principale è stata distrutta e ricostruita nelle fondamenta e nello scheletro principale, ma i lavori si sono fermati quasi subito, c’è chi dice che eventi di natura paranormale abbiano disturbato coloro che hanno lavorato alla riedificazione del complesso abitativo. Molti sono i misteri che avvolgono questo luogo, verità o folklore?

Categoria: Luoghi Misteriosi, Misteri, Paranormale | Commenti (0)

Il Castello Pallotta e il fantasma di Maddalena

venerdì, 8. agosto 2014 10:11 | Autore:

Edificato intorno alla seconda metà del IX secolo sulle pendici del colle Colcù (nei pressi di Macerata) e successivamente modificato verso la fine del Cinquecento grazie alle intenzioni del cardinale evangelista Pallotta di volerla adibire a propria residenza estiva apportandone migliorie in stile rinascimentale per celebrare il prestigio dei Pallotta che ha annoverato ben quattro Cardinali nella propria famiglia. Ospitò fra gli altri il pontefice Clemente VIII e la regina Cristina di Svezia. Nel 1885 il conte Desiderio cominciò a mettere in atto una serie d’interventi seguendo la linea indicatagli da suo padre il conte Giuseppe che morì poco dopo, ovvero nel 1886. Il primo lavoro, intrapreso con il consenso del conte Giuseppe fu quello della ricostruzione del torrione detto della scuderia posto verso levante. Il Ministero della Pubblica Istruzione, con notifica dell’11 febbraio 1921, aveva dichiarato il castello di Caldarola, per i restauri e i riordini interni eseguiti fino a quell’epoca, di “importante interesse storico ed artistico”.

pallotta

caldarolaIl castello Pallotta di Caldarola ospita da secoli il Fantasma di Maddalena, giovane donna, chi dice ribelle al volere della famiglia che la voleva rinchiudere in convento, altri la descrivono come vittima di un amore sfortunato. Maddalena è una fanciulla vissuta nell’800, avvelenata con delle bacche di Tasso,  albero ancora presente nel parco del Castello, dalla propria famiglia a cui Maddalena si era ribellata, rifiutandosi di diventare suora, perché perdutamente innamorata di un bel giovane del posto. Il Fantasma della giovane Maddalena si materializza in vari punti del castello e molte sono le persone che asseriscono di averlo visto e c’è chi lo avrebbe  fotografato involontariamente, come Roberto Scocco, amministratore oltre che organizzatore di eventi al Castello Pallotta di Caldarola. Il sig Scocco, stampando una foto eseguita 100 anni prima, si trova  “un’immagine, perfettamente resa” vede “emergere dai merli in risanamento, alcune impalcature, un muratore, e sopra ad una tavolFantasma di Maddalena, mentre passeggia e suona il flauto a 30 metri di altezzaa di 30 cm stesa tra un bastione e l’altro (proprio di fronte al pino di papa Clemente!): lei. Maddalena! Vestita di una lunga tunica, con il flauto ed un piedino alzato all’indietro, vezzosamente. Il muratore guarda verso il fotografo, eppure la vista di una ragazzina sospesa nel vuoto, a due passi da lui, avrebbe dovuto attirarne l’attenzione! C’è tuttavia di più: l’immagine non getta alcuna ombra, come invece è per tutti gli altri elementi della fotografia stampata a distanza di 130 anni” (Verdenelli). Vi proponiamo il video tratto da una trasmissione di Rai 1 andata in onda il 16 Maggio 2009. Potrete ammirare il Parco del Castello, l’albero di Tasso dalle bacche velenose e l’immagine del Fantasma di Maddalena che passeggia sull’impalcatura come descritto da Scocco.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TUkaAQ30l_Y[/youtube]

Durante il filmato R. Scocco prima ritrae alcune precedenti dichiarazioni, ma alla fine conferma la presenza insolita della figura di donna nell’immagine secolare da lui riprodotta ed in seguito ingrandita. Da quanto si apprende nel video la foto è stata anche periziata dal ricercatore Daniele Gullà e l’esito di tale perizia afferma che l’immagine della donna è compatibile con altre immagini simili, ma trattasi di fotografia ad esseri viventi e non fantasmi. Di seguito alcune elaborazioni al frame del filmato per esaltare la sagoma del presunto elemento “extra” acquisito nella foto. Come di consueto lascio a voi il giudizio. Un consiglio però è d’obbligo, correte a visitare il meraviglioso Castello Pallotta di Caldarola.

Fonti testuali: http://www.gazzettinodellamagia.it/categorie/fantasmi/storie-e-leggende/item/125-il-fantasma-di-maddalena-al-castello-pallotta-di-caldarola.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_Pallotta

http://www.cronachemaceratesi.it/2009/04/26/il-fantasma-di-maddalena-fotografato-e-riconosciuto-al-castello-di-caldarola/4727/

Foto castello: www.castellopallotta.com

Categoria: Luoghi Misteriosi, Paranormale, Ricerca Parapsicologica | Commenti (0)

Paranorm: il più misterioso disco musicale Italiano

mercoledì, 6. agosto 2014 13:00 | Autore:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8THnA1kj2EA[/youtube]

Ecco uno dei personaggi e dei dischi più misteriosi degli ultimi anni. Nel 1978, a soli 25 anni, tale Malleus – artista marchigiano – sperimentò un insolito e rischioso esperimento extrasensoriale. Già in tenera età affascinato dalla potenza introspettiva della musica e piuttosto versato nella composizione e nell’arte grafica, si recò alla Rocca Degli Ottoni, un insieme di ruderi nei pressi di Recanati. Di quell’evento si conoscono solo pochi particolari. Tuttavia fu centrale nella vita del giovane, che cominciò ad interessarsi alla musicoterapia e ai legami musica-psiche.

paranorm

Nel 1996 Malleus, dopo un lungo travaglio interiore, decide di pubblicare, dopo averla materializzata in musica, quella indimenticabile e misteriosa esperienza. Nel biennio 1988-1990 realizza un test-demo chiamato “Opera I”, uscito su 12 pollici e accolto con successo. Alla fine del 1992 incide l’Opera totale, chiamata “Paranorm”, pubblicandola con la propria etichetta MCM, specializzata in ciò che egli ha chiamato “Psycho-music”. Ricordiamo che la versione in vinile presto sparì e oggi è considerata un cimelio da collezione.

roccadegliottoni

Si tratta di un viaggio musicale dichiaratamente ispirato alla Divina Commedia. Mentre Dante scelse il verso per effettuare un viaggio nell’animo umano, Malleus sceglie la musica. Conscio della grande potenza evocativa di questo strumento, realizza un album di “musica psichica”, funzionale a liberare la mente da ogni condizionamento. Concepito e dichiarato come viaggio magico, “Paranorm” ispira nell’ascoltatore un senso di imponenza e grandeur: il filo conduttore di tutta l’opera è proprio quello del rafforzamento della volontà, che porta l’uomo alla consapevolezza della propria scintilla divina interiore. L’opera suscitò addirittura l’interesse del famoso parapiscologo e ricercatore Massimo Inardi, che volle scrivere sul retro del vinile una personalissima recensione e introduzione alle fenomenologie che scaturirono l’incipit del progetto:

“…Attratto dalle misteriose storie antiche e dalla ricerche svolte in compagnia di un gruppo di amici anch’essi interessati all’argomento, Màlleus, uno studioso locale di parapsicologia che usa questo pseudonimo anche come musicista e amanuense, decise nel 1978 di tentare un esperimento: si recò da solo, nottetempo, alla Rocca degli Ottoni, raggiungibile soltanto a piedi e, con l’aiuto di un registratore, decise di autoindursi in una trance ipnotica che lo facesse regredire fino al tempo del sanguinoso assedio, con totale ricordo ricordo delle esperienze che avrebbe vissuto. L’esperimento ebbe successo e Màlleus assistette, come un invisibile pellegrino del tempo, al fosco affresco di vita che si svolgeva davanti ai suoi occhi: l’antico assedio della Rocca e la sua distruzione. Le scene, viste con gli occhi della mente, erano raccapriccianti. Il famoso oro, tanto cercato, accumulato rapina dopo rapina, appariva ancora ben nascosto nei sotterranei della Rocca, fra le ossa dei pellegrini uccisi dai briganti. Nelle immagini percepite era custodito da enormi serpenti. Vide e si impossessò di quel tesoro Màlleus? “Egli non trovò affatto – scrive Massimo Inardi – il tesoro che cercava materialmente, bensì il più prezioso tesoro dello spirito e della psiche, insieme ad una musica che egli ha riascoltato e meditato”. Proprio così, perché Màlleus, sulla base della sua esperienza paranormale, ha ralizzato una interessante composizione musicale, che risente anche della seconda parte dell’esperimento, che non si concluse come era previsto. Infatti Màlleus racconta di essersi trovato, per alcune ore, in pieno giorno in una bellissima vallata dove regnavano pace e tranquillità: sicuramente la stessa vallata molti anni prima che la Rocca fosse edificata. Da questa esperienza, vissuta con grande intensità, a distanza di dieci anni, è nata un’opera musicale, che ha per sottofondo un suono particolare che ha accompagnato Màlleus per tutto il viaggio. L’opera musicale è stata chiamata Paranorm, e in essa si ascolta una musica che è stata definita “solida”, perché rende vivibili direttamente le sensazioni descritte. La realizzazione artistica ha riscosso notevole successo e Màlleus si è trovato ad organizzre manifestazioni dove la sua musica veniva eseguita , addirittura con concerti “olfattivi”, dove anche i profumi aiutavano a ricreare le emozioni di quel “viaggio”. Così Màlleus ha creato una sorta di nuovo genere musicale, che si basa su una musica “psichica”, nella quale ogni uomo non può fare a meno , proprio perché dotato di psiche, di identificarsi e di riconoscersi.”

roccadegliottoni2

Fonti: http://www.movimentiprog.net/modules.php?%20op=modload&name=Recensioni&file=view&id=798
http://verso-la-stratosfera.blogspot.it/2013/09/malleus-1996-opera-totale-opera-i-bonus.html

Categoria: Esotersimo, Luoghi Misteriosi, Misteri, Paranormale, Ricerca Parapsicologica | Commenti (0)

Il gruppo Compagnia di Ricerca alla ricerca del fantasma di Costanza Malatesta

martedì, 5. agosto 2014 13:20 | Autore:

Sempre in tema di eventi legati alla ricerca parapsicologica voglio segnalare questo interessantissimo appuntamento organizzato dagli amici della “Compagnia di Ricerca“, capitanata da Marino Fantuzzi.

Sabato 16 Agosto 2014 dalle 17,30 alla Rocca di Montefiore Conca (Rimini) i ricercatori della “cdr” accompagneranno gli invitati a questo evento alla scoperta dei misteri e delle bellezze di questo castello, dapprima effettuando una visita al borgo medioevale e una suggestiva cena in terrazza, per poi simulare una vera e propria indagine sul campo all’interno delle stanze della fortezza. La serata si concluderà con una particolarissima visita guidata notturna al castello a lume di candela.

COSTANZA MALATESTA FANTASMA DI MONTEFIORE CONCA

Montefiore Conca

La Rocca malatestiana di Montefiore Conca, costruita intorno al Trecento, ospita al suo interno misteri, fantasmi e tesori. Il suo fantasma è quello di Costanza Malatesta. Alcuni riscontri storici in nostro possesso, ci confermano che questa non sia solo una leggenda. Alcuni sostengono che Costanza fosse la madre di Azzurrina, la bimba morta misteriosamente nel castello di Montebello;  ma l’Anonimo e lo storico Riminese del ‘500 Cesare Clementini, sostengono che Costanza fosse l’unica figlia di Malatesta l’Ungaro.

Costanza andò sposa giovanissima nel 1363 al marchese Ugo d’Este ma rimase vedova poco più che ventenne nel 1370. Tornò alla Rocca di Montefiore con una ricchissima dote e non tardò a consolarsi, dandosi ad una vita costellata di amanti. Clementini racconta che fu trovata nel letto con un mercenario tedesco, tale Ormanno. Questo fatto provocò le ire dello zio Galeotto, che ordinò ad un sicario, Santolino da Faenza, di sopprimerli entrambi. Costui però si rifiutò di uccidere Costanza, che però non venne risparmiata dal successivo sicario, Foriuzzo, il quale eseguì il mandato il 15 ottobre 1378. Tale data contrasta però, con un atto di sei anni dopo, dal quale Costanza risulta ancora viva. Probabilmente questa incongruenza diede origine già da allora alla storia del fantasma di Costanza, che si aggira nei saloni del castello.

Non meno famoso del fantasma di Costanza è il mistero del tesoro dei Malatesta. Si è sempre parlato di questo tesoro, così ben nascosto da far risultare inutili gli innumerevoli tentativi di ritrovarlo. Il canonico Vitali sostiene che il tesoro fosse stato nascosto da Sismondo Pandolfo nella Rocca. I Malatesta, cinti d’assedio, dovettero nascondere in fretta e furia il tesoro, in “certe mura”. Ma quali sono queste misteriose mura?  C’è una torre, chiamata da sempre “Torre del Tesoro” o “Torre del Diavolo”, nella quale si pensa che sia rinchiuso il leggendario tesoro dei Malastesta. Nonostante l’esistenza di efficiente parafulmine sul campanile della Rocca, questa torre fu colpita da vari fulmini nel maggio del 1952. Si pensa quindi che questi fulmini fossero attirati da del materiale metallico presente nella Torre e per questo motivo l’edificio fu chiamato “Torre del Tesoro”. In seguito per allontanare i malintenzionati fu soprannominata anche “Torre del Diavolo”.

Se siete da quelle parti vi consiglio di non mancare a questo appuntamento!

Prenotazione obbligatoria, per informazioni: Marino 347/7418726

Fonte: http://www.cattolica.info/itinerari/itinerari-valmarecchia-valconca/leggende/misteri-di-montefiore/

Categoria: Conferenze e Convegni, Luoghi Misteriosi | Commenti (0)

Fotografia paranormale: un caso importante dal fronte Americano

martedì, 29. luglio 2014 11:22 | Autore:

Un uomo americano sostiene che sua figlia abbia fotografato il fantasma della sua defunta madre. Il fatto più strano è che lo spettro sarebbe apparso nella stessa stanza della casa, nella quale è avvenuto il decesso. La notizia ci arriva direttamente dagli Stati Uniti e basandoci soprattutto sulla foto fa rabbrividire. Questo caso ha avuto un grosso risalto nell’ambito del paranormale ed è stato immediatamente affidato all’associazione IPRA  (Illinois Paranormal Research Association). Gli esperti ci fanno sapere che questa fotografia spettrale è stata inviata attraverso Facebook, da un uomo di nome Roy. Egli ha affermato che la figlia ha catturato l’immagine di notte dopo aver sentito alcuni rumori nelle vicinanze dell’armadio. L’uomo è fermamente convinto che si tratti dello spirito della sua defunta madre scomparsa proprio in quella stanza della casa.

Ghost314 Jul. 27

DETTAGLIO DELLA PRESUNTA ENTITA’ FOTOGRAFATA

Ghost311 Jul. 27

L’immagine dello spettro è inquietante e secondo le prime indagini sembrerebbe poter assomigliare alla donna. Chiaramente ulteriori sviluppi saranno attesi nei prossimi giorni, vi invitiamo a seguirci e nel frattempo lasciatevi catturare da questa apparizione da brividi.

Di Stefano S.

Redazione Segnidalcielo

Fonte: http://www.segnidalcielo.it/2014/07/27/ragazza-cattura-il-fantasma-della-sua-defunta-madre/

Categoria: Paranormale, Ricerca Parapsicologica | Commenti (0)

Hoia Baciu:la foresta dei fenomeni paranormali

giovedì, 17. luglio 2014 13:00 | Autore:

La foresta di Hoia Baciu, situata nelle vicinanze della città di Cluj, è famosa per i frequenti fenomeni paranormali che accadrebbero in quella zona fin dal 1968. In quell’anno infatti un Ufo fu fotografato nei pressi della cittadina di Cluj.

UFO fotografato nella foresta di Hoia-Baciu

ufo Cluj

La foresta è famosa anche per il fenomeno del magnetismo ed Alexandru Sift, un professore di biologia, ha studiato il caso. Sift ha prodotto un ricco archivio fotografico sulla foresta e dopo la sua morte nel 1993 tutto il materiale è scomparso, forse rubato o distrutto.  Sift fotografò di tutto: umanoidi, UFO, fantasmi ed alberi senza foglie che crescono in spirali ovoidali.

Alcuni UFO fotografati nella Hoia-Baciu Forest

hoia_baciu_lights-600x369

Le poche foto rimaste sono state pubblicate da Adrian Patrut, professore di chimica, nel 1995 nel libro Fenomele de la Padure Hoia Baciu. Cluj è diventata in breve tempo una meta turistica per gli amanti del paranormale, che visitano la foresta nella speranza di immortalare strani fenomeni.

Hoia-Baciu-Haunted-Forest-Romania3

Le storie su questo luogo sono da brividi. Il fatto più eclatante avvenuto in questa foresta è la scomparsa di un pastore con appresso il suo gregge composto da 200 pecore. Di quell’uomo e delle sue pecore sparirono completamente le tracce. Un’altra storia clamorosa ha riguardato una bambina scomparsa nella foresta e riapparsa 5 anni dopo senza nessun segno di invecchiamento! La bimba era convinta di essere stata lontana da casa solamente poche ore. Negli anni successivi un’altra donna scomparve nella foresta e riapparve dopo diversi giorni con in tasca una moneta del quindicesimo secolo, la donna fu completamente ignara di essere stata via così a lungo.

C’è chi parla addirittura di una porta spazio temporale all’interno di quel luogo infestato

I tanti turisti ed i Ghost- Hunters che hanno visitato la foresta avrebbero avvistato diversi fantasmi e durante la “gita” avrebbero sofferto di nausea, disorientamento, ustioni sulla pelle, ansia, malessere generale ed altri sintomi. Gli animali trovati nella foresta, come ad esempio i lupi, sarebbero molto docili ed ignorerebbero la presenza dell’uomo a differenza della loro natura. Voci spettrali, sguardi celati dietro gli alberi. Un posto da terrore assoluto.

Hoia-Baciu-Haunted-Forest-Romania2

Un’altra peculiarità del posto sarebbe una zona, delimitata da un grosso cerchio, nella quale non crescerebbe nessuna pianta; come una sorta di zona completamente morta nella quale non esisterebbe nessun tipo di vita. I turisti hanno inoltre riferito di aver avvistato strane luci nel bel mezzo della foresta e di non essere riusciti a capire di cosa potesse trattarsi. Hoia Baciu è stata ribattezzata dai locali come “La Foresta del Male” e possiamo tranquillamente capire perché.

A cura di Erik Von Markovik – Per  Segnidalcielo.it

Fonte: http://www.segnidalcielo.it/2014/07/16/hoia-baciu-la-foresta-che-terrorizza-la-romania/

Categoria: Luoghi Misteriosi, Paranormale | Commenti (0)

Villa abbandonata di Mascalucia – Catania

giovedì, 10. luglio 2014 14:18 | Autore:

Capita spesso di sentire leggende e racconti riguardanti “case infestate” dai fantasmi, che siano in centro o in periferia, recenti o antiche, non fa nessuna differenza e se un entità decide di rimanervi, sarà difficile farle cambiare idea. In genere le case infestate hanno nel loro curriculum episodi come: violenzetortureomicidisuicidi, ma anche rituali esotericiamori infrantidecessi di bambiniLa provincia di Catania è ricca di luoghi di questo tipo, per questo motivo oggi vi accompagnerò alla scoperta dei più interessanti, in particolare, proprio in quest’articolo parleremo di una casa infestata nei pressi del comune di Mascalucia.

mascaluciaSi narra che, intorno al 1800, la villa fosse abitata da un barone che per ragioni poco chiare morì suicida al suo interno. Secondo le leggende metropolitane, da quel giorno chiunque ha provato a viverci (ad eccezione dei giardinieri) ha trovato la morte dopo poco tempo. Aldilà delle leggende, moltissime persone hanno raccontato di strane esperienze avute percorrendo il perimetro della casa, rumorilamenti provenienti dall’interno misti a sensazioni di freddo improvviso. I proprietari, al contrario della leggenda, tengono molto alla villa che si estende su 3 piani e conta ben16 stanze. Chi ha avuto il piacere di entrare all’interno della villa ha parlato di un’atmosfera tranquilla mista a strani fenomeni non troppo frequenti come rumori di passi provenienti dai piani superiori ed interruzioni improvvise della corrente elettrica.

Nel seminterrato dovrebbe essere presente la tomba del barone ma questo elemento si perde al confine tra la realtà e la leggenda; un ulteriore alone di mistero viene aggiunto dalla location della casa che si trova di fronte al cimitero comunale. La villa di Mascalucia è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi presenti nella zona dei paesi etnei, come sempre lasciamo al lettore la libera interpretazione di quanto descritto nell’articolo.

Fonte: http://oggimedia.it/cronaca-news-notizie-informazioni/5212-misteri-e-fantasmi-la-villa-infestata-di-mascalucia.html

Categoria: Luoghi Misteriosi, Paranormale | Commenti (0)

Ghostbusters: gli acchiappafantasmi festeggiano 30 anni

lunedì, 9. giugno 2014 10:21 | Autore:

Buon compleanno Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Il film cult diretto da Ivan Reitman con Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson e Sigourney Weaver, spegne 30 candeline. La pellicola è uscita nelle sale Usa nel 1984 e ha ottenuto un enorme successo. Gli appassionati di tutto il mondo festeggiano e su Twitter impazza l’hashtag #GB30. Protagonisti del film, per chi non lo sapesse, tre dottori universitari, Peter Venkman (Bill Murray), Egon Spengler (Harold Ramis) e Raymond Stantz (Dan Aykroyd) che sperimentano le loro invenzioni contro gli ectoplasmi. I tre fanno la loro prima conoscenza con un fantasma nella Biblioteca di New York sulla 5a strada, dove davanti a loro si palesa l’ex bibliotecaria Eleanor Twitty, la Signora in grigio. Espulsi dall’università, i tre si trasformano in acchiappafantasmi, usando come base per l’attività una ex caserma dei Vigili del Fuoco. A rinforzare la squadra arriva anche Winston Zeddemore (Ernie Hudson). E il personaggio interpretato da Sigourney Weaver? Lasciamo a voi il piacere di scoprirlo, in un mix di divertimento, suspence e paranormale che ha decretato il successo della pellicola.

Il film è stato accolto molto bene anche dalla critica e nel 1985 ha avuto due nomination agli Oscar: una per i migliori effetti speciali e un’altra per la migliore canzone. Dopo Ghostbusters II, il sequel del 1989, si era ventilata anche l’ipotesi di un possibile terzo episodio trasportato ai giorni nostri, che però dovrebbe fare a meno dello scomparso Harold Ramis. Coetanea di Ghostbusters – Acchiappafantasmi anche un’altra pellicola cult degli anni ’80, Gremlins. Il film diretto da Joe Dante è uscito nello stesso anno, il 1984, è ha ottenuto un successo altrettanto importante, mescolando commedia e horror. Ai due festeggiati tanti auguri.

Fonte: http://www.mentelocale.it/59124-ghostbusters-acchiappafantasmi-film-compie-30-anni/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Categoria: Notizie di Confine | Commenti (0)