INDICE DI SEZIONE
 

Ufo: il Fattore Contatto
Roberto Pinotti

:: VAI ALLA SCHEDA ::

SEI INTERESSATO AD UN LIBRO SPECIFICO? EFFETTUA UNA RICERCA APPROFONDITA

         LIVE HELP
       NEWSLETTER

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti mensili del portale. Non perderti nulla del mondo "Daltramontoallalba.it"!

Classificazione "Hynek"
a cura di Michele Morettini

Il Professor J. Allen HynekLa classificazione di avvistamenti UFO più importante ed esauriente, divenuta con il tempo anche ufficiale, è stata strutturata dal più celebre ufologo della storia moderna: il dottor J. Allen Hynek. Astrofisico di natura e di fede scettica, Hynek cambiò idea nel 1963, attirando l'attenzione dei media sul fenomeno UFO. Nel 1972 scrisse un libro dal titolo "The UFO Experience: A scientific Enquiry" all’interno del quale inserì la celebre suddivisione delle tipologie di avvistamento. Inconsapevolmente, Hynek coniò un modello base che sarebbe servito a tutti futuri ricercatori del campo dell’ufologia. Allan Hynek è morto nel 1986. Il modello “Hynek” è stato adottato su scala mondiale perché sorprende nel suo grado di semplicità. Hynek suddivise i tipi di avvistamento in due grosse categorie: avvistamenti a distanza e ravvicinati. Nel primo gruppo (avvistamenti a distanza) troviamo tre classi di avvistamenti:

· Luci notturne, ovvero bagliori o fonti luminose che, per la loro forma, colore o traiettoria, non possono essere ricondotte ad: aerei, palloni sonda, meteore, satelliti artificiali o qualsiasi oggetto noto.

· Oggetti Diurni, ovvero corpi di aspetto prevalentemente metallico, di forma comunemente circolare che compiono movimenti tali da violare le nostre leggi fisiche: accelerazioni o arresti improvvisi, traiettorie a zig-zag, traiettorie a “foglia morta” e brusche virate a novanta gradi. Nella casistica ufo, tale avvistamento occupa una larga fetta del totale.

· Apparizioni Radar, ovvero apparizioni sullo schermo radar di punti fissi che non sono riconducibili ad avarie radar o fenomeni atmosferici.

Il secondo gruppo è fondamentale per la ricerca perché permette di valutare con maggiore minuzia e obiettività il fenomeno di un avvistamento. Infatti, Hynek raggruppò sotto il nome di “incontri ravvicinati”, tutti quelli che si hanno ad una distanza non superiore a duecento metri. In questo gruppo troviamo ancora una volta tre classi di incontri ravvicinati:

· Primo Tipo: osservazione di un oggetto di forma insolita (generalmente circolare), luminoso o non, silenzioso o emettente un suono simile ad un ronzio o ad un sibilo, capace di stazionare in aria, di atterrare, di decollare con fortissime accelerazioni. Durante l’osservazione non c’è interazione fisica tra l’oggetto e il testimone o l’ambiente al contorno.

· Secondo Tipo: stesse specifiche di avvistamento come il primo tipo, solo che in questo caso l’oggetto interagisce con l’ambiente. Si possono avere diverse interazioni: tracce circolari o schematiche di erba/grano bruciata o piegata (questo è il caso dei famosi CROP CIRCLE, i cerchi nel grano che in questo periodo stanno interessando anche il nostro paese); disturbi elettromagnetici come interferenze radio, circuiti elettrici di vetture, malfunzionamenti di elettrodomestici; effetti sugli animali come, paura, inquietudine, sonnolenza, irritabilità; effetti sull’uomo quali senso di soffocamento, paresi momentanee, nausea, sonnolenza e distorsioni temporali (una specie di reale paradosso spazio-temporale).

· Terzo Tipo: resi famosi dall’ omonimo film di S.Spilberg, hanno le stesse specifiche delle due classi precedenti con la differenza che il testimone/i riesce a vedere i presunti occupanti del velivolo(o addirittura a stabilire un contatto). Grazie a questo tipo di incontri ravvicinati si è riuscito a stilare una statistica di “identikit” delle entità biologiche extraterrestri (EBA). Nella maggior parte dei contatti, i testimoni hanno descritto gli occupanti degli ufo di pelle grigia o argentea; di aspetto umanoide, alti non più di un metro e con il cranio eccezionalmente sviluppato (vengono chiamati “i grigi” proprio per il loro aspetto fisico).

Anche se fuori della classificazione di Hynek, in questo ultimo decennio, gli ufologi hanno ufficializzato anche gli incontri ravvicinati del quarto tipo. Vengono classificati in questa categoria i casi di rapimento (abduction) dei testimoni da parte degli alieni. Per maggiori informazioni su questo tipo di fenomeno si legga l'articolo ABDUCTIONS presente nella nostra sezione ufologia.