INDICE DI SEZIONE
 

Il Segreto dell'Arca
Mario Pincherle

:: VAI ALLA SCHEDA ::

SEI INTERESSATO AD UN LIBRO SPECIFICO? EFFETTUA UNA RICERCA APPROFONDITA

         LIVE HELP
       NEWSLETTER

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti mensili del portale. Non perderti nulla del mondo "Daltramontoallalba.it"!

L'arca dell'alleanza
a cura di Laura Quattrini

L'arca dell'alleanza era stata costruita per contenere le tavole dei dieci comandamenti, e per questo le si attribuivano poteri soprannaturali. E' infatti per il suo contenuto che l'arca diventò un oggetto di culto tra i più venerati, anche per il suo aspetto imponente. E' chiamata anche ARCA DI DIO (o del Signore). Si tratta di un cofano o cassetta di legno rivestito d'oro. E' descritta in Esodo 25,10-22. Veniva trasportata a spalla con l'aiuto di stanghe fissate nei quattro anelli degli angoli. Prima della monarchia accompagnava le truppe degli Israeliti nelle loro battaglie. Fu portata a Gerusalemme da Davide e collocata da Salomone nel luogo santissimo del tempio. Probabilmente fu distrutta o asportata quando i Babilonesi conquistarono Gerusalemme nel 587. Il coperchio aveva un ruolo importante nei riti di purificazione ed era sormontato da due figure di esseri alati, i cherubini. L'arca conteneva le due tavole della legge. Per gli Israeliti rappresentava i trono di Dio sulla terra, era, quindi, il simbolo della sua presenza.

ESODO 25,10-22

"Costruirete un'arca di legno d'acacia: sarà come una cassa lunga un metro e venticinque centimetri, larga e alta settantacinque centimetri. Sia dentro che fuori la rivestirai d'oro puro, e tutt'intorno avrà un bordo d'oro. Fonderai quattro anelli d'oro e li fisserai ai quattro piedi dell'arca: due da una parte dell'altra. Farai due stanghe di legno d'acacia e le rivestirai d'oro. Infilerai le stanghe negli anelli ai due lati dell'arca per poterla trasportare. Le stanghe rimarranno sempre negli anelli dell'arca: non siano mai tolte di lì. Nell'arca collocherai le tavole degli insegnamenti che io ti darò". "Farai un coperchio d'oro puro; sarà lungo un metro e venticinque centimetri e largo settantacinque centimetri. Alle due estremità del coperchio farai due cherubini d'oro battuto con il martello. I cherubini formeranno un sol pezzo con il coperchio: uno da una parte e uno dall'altra. Essi saranno uno di fronte all'altro con la faccia rivolta verso il coperchio: le loro ali distese lo proteggeranno. Porrai il coperchio sull'arca dopo avervi messo dentro le tavole dei miei insegnamenti. Presso l'arca mi incontrerò con te, e parlerò con te da sopra il coperchio dell'arca che contiene i miei insegnamenti: in mezzo ai due cherubini ti darò gli ordini per gli Israeliti".

ESODO 37,1-9

"Bezaleel costruì l'arca di legno d'acacia, lunga un metro e venticinque centimetri, larga e alta settantacinque centimetri. Dentro e fuori la rivestì d'oro puro e le fece intorno un bordo d'oro. Fuse per essa quattro anelli d'oro e li fissò ai quattro piedi: due da una parte e due dall'altra. Costruì due stanghe di legno d'acacia e le rivestì d'oro. Introdusse le stanghe negli anelli ai due lati dell'arca per trasportarla. Costruì il coperchio d'oro puro, lungo un metro e venticinque centimetri e largo settantacinque centimetri: alle due estremità del coperchio costruì due cherubini d'oro battuto con martello: essi formavano un sol pezzo con il coperchio: uno da una parte e uno dell'altra. Erano posti uno di fronte all'altro con la faccia rivolta verso il coperchio, e le loro ali distese lo proteggevano".