INDICE DI SEZIONE
 

FOTOGRAFARE GLI SPIRITI
John Harvey

:: VAI ALLA SCHEDA ::

SEI INTERESSATO AD UN LIBRO SPECIFICO? EFFETTUA UNA RICERCA APPROFONDITA

         LIVE HELP
       NEWSLETTER

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti mensili del portale. Non perderti nulla del mondo "Daltramontoallalba.it"!

Ted Serios: Fotografo dei propri pensieri
a cura di Fabrizio Terra

Ted Serios, sosteneva di essere in grado di polarizzare il supporto magneto-fotografico con la sola forza del pensiero.Erano gli anni '50 quando sulla scena della parapsicologia irruppe Ted Serios. Residente a Chicago, fece parlare riviste e riviste dedicate al mistero su una sua presunta capacità paranormale: fotografava i propri pensieri. Cioè con la forza del pensiero era in grado di impressionare una pellicola fotografica, riproducendo negozi, monumenti, insomma tutto quello che rimaneva impresso nella propria memoria. Dagli studiosi del tempo, non venne neanche preso in considerazione, poiché rispolverava un capitolo che sembrava oramai chiuso, la "Psicofotografia". Questa pratica, anni addietro veniva usata nelle sedute spiritiche, come prova dell'autenticità delle stesse e spesso si fotografavano volti di defunti con cui si dialogava oppure altri particolari. A sostegno dell'autenticità di questa pratica intervenne il dottor Fukurai, docente di letteratura all'università di Tokio, il quale raccolse testimonianze e un abbondante documentazione a riguardo. Questa presa di posizione costò caro al professore, il quale dovette rinunciare alla cattedra. Ma torniamo a Serios. Egli per sua fortuna operò negli anni in cui ci fu la diffusione della macchina fotografica "Polaroid", la quale era una minima prova di autenticità poiché escludeva manipolazioni in fase di stampa. Questa circostanza, portò il professor Jule Eisenbud, docente di Psichiatria all'università di Denver, a chiedere un appuntamento a Serios per verificare questa sua dote misteriosa. Fissato l'appuntamento, il professore vi si recò ed iniziarono l'esperimento. Alcuni tentativi andarono a vuoto... ma poi Serios riuscì a riprodurre la Water Tower di Chicago sulla pellicola e tutti i dubbi del dottore caddero. Dubbi che erano alimentati anche dal fatto che Tod Serios era un alcolizzato e socialmente emarginato, per cui il professore pensò che fosse una trovata a fini commerciali.

Una foto realizzata mediante la tecnica della psicofotografia.Egli spiegò al professore, che volle sapere come si accorse di avere questa qualità, di trovarsi da un amico, il quale lo ipnotizzò per gioco e gli suggerì di pensare ai luoghi che egli pian piano gli descriveva. Su un tavolino, rivolta verso il muro c'era una polaroid, che l'amico prontamente azionò e dalla quale usci l'immagine del luogo a cui pensava. In seguito si accorse di riuscire anche senza ipnosi ma, con una buona dose di alcool e birra le quali a sua detta lo caricavano. Dopo innumerevoli esperimenti effettuati su Serios, Eisenbud decidette che avrebbe rivelato i risultati dei suoi esperimenti e lo fece al congresso annuale di Parapsicologia tenutosi nel 1966. Dopo il congresso venne sottoposto a test e a prove di autenticità da altri studiosi anche in presenza di prestigiatori. I risultati erano sempre autentici. Nel 1967 però due giornalisti attaccarono lo psicofotografo scrivendo che erano riusciti a riprodurre quei risultati con dei semplici trucchi e quindi Serios era un frodatore. Poco dopo iniziò il declino delle sue capacità, che forse a causa dell'alcool e dei due giornalisti, lo portarono a perdere progressivamente le proprie capacità fino all'ultimo tentativo di mettere alla prova la propria abilità nel 1969, con esito negativo.