Torna alla regione EMILIA-ROMAGNA

  Collabora con il Sito

  
  
  
  

Castello di Bardi

a cura di Maxim79

  
   
   

Bardi: visita alla fortezza tra cavalieri e giullari

a cura di Vale

      

Numerosi sono i castelli e le fortezze visitabili in Italia. La fortezza di Bardi è forse quella che, fra le tante, non si dimentica facilmente; non solo per la strada che necessariamente si dovrà percorre per raggiungere la tanto ambita meta, ma anche per ciò che si svolge al suo interno. Ogni terza domenica di luglio l'imponente fortezza, eretta sopra un masso di diaspro rosso, ospita al suo interno cavalieri e dame che per l'intera giornata intrattengono il numeroso pubblico con singolari spettacoli. Questi ultimi cominciano per le strade della cittadina di Bardi, situata nella vallata sottostante la fortezza, ove damigelle e combattenti, mostrano orgogliosi le loro armature ed i loro abiti. Ciò che rende unica la visita alla fortezza, è proprio la presenza di cavalieri che, indossando armature e brandendo spade, si cimentano in pericolosi combattimenti, e dame che con aggraziate danze allietano il pubblico. Gli spettacoli cominciano sin dal mattino, con la drammatizzazione di Soleste e Moroello; due personaggi, indossando gli adeguati abiti del periodo, ripropongono quella che è la trista storia dei due innamorati, divisi da un destino crudele che porta la morte ad entrambi (per la leggenda dei due innamorati clicca qui). Dopo lo spettacolo le attrazioni continuano; non mancano di certo scontri fra guerrieri e frecce scoccate da abili arcieri. Anche le dame svolgono un ruolo importante all'interno della fortezza; esse esibiscono i loro sontuosi abiti di stoffe pregiate, con ricami dorati, passeggiando e danzando fra il pubblico. Altri appuntamenti, sicuramente più apprezzati dal pubblico, sono quelli pomeridiani, quando è possibile assistere allo spettacolare torneo di otto cavalieri che, con spade ed asce, combattono per difendere il buon nome della propria casata. Lo scontro risulta piacevole anche ai più piccoli, i quali dimostrano di gradire i colpi di spada e le lotta corpo a corpo che i cavalieri affrontano. Per quanto veritiero possa apparire qualsiasi spettacolo, va però rammentato che i combattimenti e le lotte sono pura finzione; questo rassicurerà molto i bambini che assisteranno allo spettacolo. Nell'attesa dello spettacolo finale, che si svolge nel tardo pomeriggio, i cavalieri accontento i più piccoli, i quali, desiderosi di combattere anch'egli, con tanto di spada ed elmo di plastica, scambiando con loro qualche leggero colpo di spada. 

Come dicevamo, lo spettacolo finale e tanto atteso, rimane, in ogni caso, quello del tardo pomeriggio; durante questo, numerosi assalitori abbattono le mura del castello, penetrando, a suon di spade, nella piazza della fortezza. Dopo un feroce combattimento fra i due schieramenti, i difensori primeggeranno, dimostrando la loro tenacia. Oltre a questi eccezionali avvenimenti, non va trascurata la bellezza della fortezza, la quale è vistabile senza guida; si è quindi liberi di visitare ogni antro. Numerose sono i locali aperti al pubblico, come la ghiacciai ( splendido esempio di antico ingegno ) e la tenebrosa stanza delle torture, all'interno della quale è possibile osservare più di un congegno usato, a suo tempo, per arrecare una quanto più dolorosa morte. La visita sarà resa ancor più suggestiva dalla presenza di questi caratteristici personaggi che, vestiti da soldati di guardia o semplici contadini, visiteranno con voi la fortezza, spiegando, a chi ne avesse bisogno, quale sia il percorso più adeguato per la visita, o anche solo illustrando lo scopo e l'uso degli oggetti che sono esposti nelle stanze visitabili. Il vostro giro per la fortezza però, non vi porterà ad assistere solo a cruenti duelli e mortali colpi di spada; anche giullari e simpatici armigeri vi intratterranno con burlesche conversazioni. Tale giornata, quindi, all'interno della fortezza, vi darà la possibilità di capire quale fosse lo stile di vita di questi poveri soldati, aiutando anche i più piccoli, i quali impareranno numerose cose divertendosi.

Il tenzone medioevale non è però l'unica festa che la fortezza di Bardi organizza; gli appuntamenti che vi attendono durante il corso dell'intero hanno sono molti, e tutti organizzati sulla base di tematiche diverse. Ricordiamo che all’interno della fortezza è presente una vera e propria taverna, all’interno della quale troverete anche banchetti tipicamente medioevali.

GLI ALTRI INCONTRI ALLA FORTEZZA

4 maggio – Il Signore degli Anelli. Durante la giornata verrà riproposto l’assalto alle due torri, descritto nel romanzo di J.R.R. Tolkien, dando la possibilità a tutti i partecipanti di rivivere la grande avventura dei personaggi del racconto. 
La maggior parte della giornata sarà centrata su tematiche celtico-medioevali.

10-11 maggio – Arco e balestra medioevale. Durante la prima giornata abili maestri arcai spiegheranno le tecniche da loro usate per costruire degli archi, incoraggiando gli spettatori nel tentativo di diventare egli stessi validi fabbricatori. Nella giornata dell’ 11 maggio comincerà il vero divertimento: sarà possibile per il pubblico scoccare frecce nel tentativo di centrare i bersagli predisposti.

14 settembre – Una magica storia. Grazie alla collaborazione di scuole ed associazioni, sarà possibile far rivivere ai più piccoli una emozionanti avventura: interamente vestiti come soldati e combattenti, questi giovani lottatori dovranno andare alla ricerca del Santo Graal per portare la pace nel regno di Camelot; assediare la fortezza e combattere coloro che opporranno resistenza e rivivere le avventure che il prode Carlo Magno dovette compiere. Conclusa la giornata tutti i partecipanti riceveranno la nomina di Cavalieri dell’Antico Codice.

31 ottobre-1 novembre – Hallowen 2003. Per i più grandi, nella notte delle streghe, può esser piacevole passare la notte nella fortezza, visitando il castello e ripercorrendo gli interi camminamenti… sempre sperando di non incontrare il fantasma dello sfortunato Moroello! Il prezzo del biglietto per l’entrata al castello, in questa serata, è di 20 Euro; ed il giro turistico dura quaranta minuti circa.

COME SI ARRIVA ALLA FORTEZZA

La strada per raggiungere Bardi non è difficile. Per coloro che provengono da Bologna, dovranno dirigersi verso Parma, uscendo al casello autostradale di Fornivo della A-15 Parma-Mare. Proseguendo per circa 35 Km lungo la provinciale Parma Bardi, in direzione Varano, riuscirete a raggiungere la cittadina di Bardi, dalla quale è possibile raggiungere la fortezza. Per chi invece proviene da Milano, è consigliabile la strada statale sino a Fiorenzuola D’Arda; dirigersi ed oltrepassare il Castell’Arquato, proseguendo per Bore. Raggiunta la città troverete le indicazioni per Bardi.

NOTE DELLO STAFF

La foto del fantasma di BardiUn ringraziamento particolare alla compagnia Diaspro Rosso www.diasprorosso.com che ci ha gentilmente concesso la foto del fantasma di Bardi, fotografato da due parapsicologi di Bologna, grazie ad una nuova tecnica. Alcuni trovano questa foto una semplice trovata pubblicitaria, altri un passo avanti per lo studio di questi fenomeni. Lo staff di www.daltramontoallalba.it come sempre, lascia a voi il giudizio finale.

                  

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su