Torna alla sezione Foto di Fantasmi

Collabora con il Sito

  

La necropoli di Sovana

a cura di Simone Martino

  
  

Volto umano nella Necropoli di Sovana

segnalazione di Simone Martino

      

LA SEGNALAZIONE

Questa strana foto è stata scattata durante una mia visita alla Necropoli di Sovana (ho anche realizzato un articolo per la sezione "Luoghi Misteriosi" proprio sulla Necropoli). La foto è stata scattata con una macchinetta digitale "Olympus" utilizzando il flash. In quella sessione ho scattato molte foto, l'unica a risultare anomala è quella in questione. La foto è stata scattata alle ore 16.00, le condizioni metereologiche all'esterno erano buone e l'interno non era particolarmente umido. Durante la realizzazione della sessione fotografica non erano presenti altre persone.

LA FOTO

L'ANALISI

Analizzando il dettaglio della foto, già a prima vista, si possono scorgere le apparenti sembianze di un volto umano comparso all'interno dell'addensamento fumoso. In particolare notiamo il lineamento del naso, ben evidente.

Isolando l'elemento dal resto della foto si delinea un volto ancora più riconoscibile. Ora è anche possibile distinguere le cavità orbitali e la parte superiore-frontale di un volto.

Ruotando verso sinistra la foto e posizionando verticalmente il presunto volto, l'aspetto è ulteriormente più visibile.

Questa foto è sicuramente degna di nota. Il fatto che il nostro collaboratore si trovava solo al momento dello scatto, scevra ogni dubbio sulla possibilità che quell'addensamento fumoso sia il frutto di una fiamma libera accesa nelle vicinanze dell'obiettivo. Inoltre, l'assenza di umidità esclude qualsiasi ipotesi di addensamento delle particelle di acqua che, solitamente -  in ambienti ad elevato tasso di umidità, vengono repentinamente illuminate dal flash creando una sorta di effetto nebulosa. Il chiaro volto apparso in foto poi suggella la particolarità dello scatto. Come al solito, lo scopo della analisi portate avanti dal nostro portale è dimostrativo e non risolutivo, a voi il giudizio finale.