Torna alla sezione Foto di Fantasmi

Collabora con il Sito

  

Castello dei Conti Guidi

a cura dello Staff

  

   
   
 

Bagliore nel castello di Poppi (Arezzo)

a cura dello Staff

   

Clicca per ingrandireQuesta foto è stata scattata durante la visita al castello dei Conti Guidi nella cittadina di Poppi in provincia di Arezzo. Naturalmente eravamo in luogo per raccogliere immagini e informazioni per scrivere l'articolo a riguardo, ma non ci immaginavamo quale "Trofeo" avremmo riportato a casa. Si perchè questa è una delle più singolari foto in cui lo staff si sia mai imbattuto in questi mesi di indagini. Durante la visita al castello di Poppi, non abbiamo notato niente di particolare, abbiamo raccolto qualche testimonianza, annotato i riferimenti storici e le leggende del castello ma niente di più. Il bello è arrivato quando abbiamo sviluppato il materiale fotografico raccolto. Proprio in questa foto abbiamo riscontrato questo stranissimo globo luminoso azzurro. Premettiamo che allo scatto non c'era niente di tutto ciò sotto i nostri occhi. La foto è stata scattata nei pressi della scala del Turriani, luogo che già in passato aveva confermato la presenza di apparizioni spettrali quali quella di Matelda e dello sventurato conte "Tradito". Nella bibliografia delle apparizioni spettrali, la categoria dei globi luminosi, risulta essere una delle piu' vaste e ben descritte. Sono stati moltissimi i casi nel corso degli anni che hanno confermato come reale questo strano e inspiegabile fenomeno. Naturalmente abbiamo cercato di fornire prove fotografiche per confermare l'autenticità della foto. Come potete vedere sotto, gli esami sono tre: il negativo dell'immagine, l'effetto "cromatura" e l'effetto "matita". Il primo conferma che il globo non è un riflesso ma un vero e proprio oggetto dell' immagine, si perchè possiamo notare il nucleo del globo e la dissolvenza della luminescenza. Il secondo studio, la cromatura, mette in risalto l'irradiazione del nucleo rispetto all'ambiente circostante; il terzo e ultimo studio, l'effetto matita, ci mostra come il globo luminoso sia parte integrante della fotografia , questo esclude ogni possibile manomissione grafica della foto. Naturalmente questo è il nostro parere, la staff non vuole convincere i visitatori della veridicità del materiale, riportiamo solamente i dati e il materiale raccolto. Noi vogliamo solo condurvi d'avanti la soglia della conoscenza, dopo sarete voi ad aprirla.

ESAMI FOTOGRAFICI
In dettaglio possiamo vedere il misterioso globo azzurro comparso allo sviluppo della foto.

Come potete vedere dall' immagine in negativo, si nota benissimo che il globo ha una massa propria. Possiamo notare anche che  la luminescenza diminuisce di intensità a mano a mano che si sposta dal nucleo centrale. 

Con l'effetto cromatura, vediamo nitidamente il nucleo del globo luminoso e la sua irradiazione con l'ambiente circostante.

Infine l'effetto matita, questo prova che il globo è parte della foto e che non può essere stato aggiunto in seguito sotto manipolazione.

   
  

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su