Torna alla sezione Esoterismo

Collabora con il Sito

 
 

Il testamento spirituale di Stanley Kubrick

a cura di Vittorio Farina

    

L’ ultimo film di Kubrick, tratto da Doppio Sogno di Schintzler, è il suo testamento Spirituale e ha corrispondenze con gli scritti del Grande Iniziato Rudolf Steiner, che ha descritto la nostra Epoca come l’Epoca del Diavolo, il Regno di Arimane. L’Amore e la sessualità, sono lo specchio che rivela l’Anima Populi.
Forze Angeliche e forze avverse, influenzano la nostra cultura, che si riflette, sul modo in cui noi viviamo, l’Amore e la Sessualità. L’Amore è da poco entrato a far parte della nostra Civiltà. Se ci pensiamo, fino alla fine del Settecento, i matrimoni erano quasi tutti, un contratto, almeno nelle classi alte. Paradossalmente, l’Amore è da poco entrato a far parte della nostra vita e cultura, insieme alla rivoluzione che è iniziata alla fine dell’ottocento e inizi del nostro secolo, che ha totalmente ripensato ed esposto la Sessualità, violando letteralmente, un Tabù durato secoli, un Tabù che si riflette in un atto apparentemente banale e consueto, il bacio. Il matrimonio, frutto di una libera e consensuale scelta, e non più dettato da interessi di classe ed economici, il Matrimonio d’Amore, è una conquista dei Nostri Tempi, al pari delle conquiste tecnologiche, della diffusione attraverso i mezzi di comunicazione del libero pensiero, prima appannaggio di una Elite. Una conquista dei Nostri tempi, la violazione di un tabù, è il Bacio. 
Ma c’è un segreto che si cela nell’atto, tipicamente umano, di baciare. Il bacio è il suggello, l’apostrofo rosa, la controparte Angelica, di questa Epoca caratterizzata dall’Orrore della Tecnologia distruttiva e della Dittatura Economica, il bacio è in realtà uno scambio del sangue, attraverso le ghiandole salivari, attraverso l’organo con cui esprimiamo i nostri sentimenti: la bocca, la Parola. Il bacio è parola e sangue, e il sangue, è l’elemento materico che più assomiglia all’Anima, il sangue riproduce, sul Piano della Materia, l’Anima sul Piano dello Spirito, il sangue è Origine, è Thàlassa, che in greco Antico, non vuol dire solo Mare, ma Origine, Impronta e dunque Anima. Ed è l’esposizione del Mare Emotivo dei nostri Sentimenti, ed è la consuetudine del bacio, prima Tabù inviolabile, la vera Rivoluzione che ha, nel Teatro della Vita, imposto a noi, di gettare via la Maschera. La Maschera nel Teatro, rappresentava la funzione Sacra in cui l’Attore non era protagonista, ma solo Tramite, medium, strumento degli Dei. Gettare via la Maschera, vuol dire, nel Teatro come nella Vita, essere attori protagonisti, essere presenti con l’Io, con la Libertà.
Il Testamento spirituale di Kubrick, si cela nella famosa scena in cui i protagonisti, sono le Maschere, e la Sessualità è spogliata dall’Amore, nuda e cruda, una sessualità che nega il Bacio, attraverso la Maschera: il Tentativo del Potere delle Forze Oscure, di renderci, Maschere, burattini, di toglierci l’Io e l’Amore che si esprime nel Bacio, nel Libero Consenso.
Il sacrificio della donna, che si immola al posto del protagonista, mossa da un sentimento di gratitudine, è un simbolo già presente, nella concezione Romantica, che fa capo alla figura di Margherita del Faust. E’ nella donna la Salvezza, sarà la donna, a giocare un ruolo determinante, nella nostra epoca, a favore della Luce, laddove forze oscure, tentano di annientarci e travolgerci, di imporci, nuovamente, le Maschere.

                          

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su