Torna alla sezione Esoterismo

Collabora con il Sito

 
 

La favola di Gesù detto il Cristo

a cura di Vittorio Farina

...questo articolo ha un titolo che inganna deliberatamente.

Nessuno si è mai posto il problema se sia esistito davvero un Principe che è diventato il Buddha, il realizzato. Oppure se sia esistito davvero il Beato Krisna, se la più nota delle Upanisad, la Bagavad Gita, abbia fondamento storico. L’unico personaggio storicamente esistito è il profeta Maometto, ma nessuno si sognerebbe di sostenere che per questo l’Islam possiede la Verità e le altre Religioni hanno torto. Non c’è nessuno che si azzarderebbe a chiamare gli Ebrei creduloni, ma quale storicità ha la Bibbia degli Ebei, e Zoroastro, infine è esistito veramente ? Da sempre Mito e Storia si fondono e armonizzano, perché proprio sul Cristo, c’è una simile Querelle ?
Davvero la sua Morte è avvenuta per Salvarci, per cancellare il Peccato Originale – Se di peccato si tratta- non è forse la morte, la morte atroce di un uomo innocente, a suonare una nota stonata, nel Concerto- ammirevole da un punto di vista obiettivo- della Religione rivelata chiamata Cristianesimo ? O il Golgota è un Mistero, e in quanto tale inconoscibile, oppure diamo per scontato che, se veramente un uomo chiamato il Cristo, è stato ucciso con il supplizio della Croce – Perché non lapidato ?- Se- E che bisogno c’era di un tale escamotage drammatico ?- Il suo più amato discepolo lo ha tradito per una somma di denaro pari al numero trenta -E i numeri, di cui io non mi intendo, hanno una forte valenza ermetica e simbolica in tutti i Vangeli, tutti: quelli accreditati, gli apocrifi, i Vangeli gnostici…” Chi ha orecchie per intendere, intenda…” davvero questo evento sottende la Salvezza e la Redenzione dell’Umanità ? ( Ma il Peccato Originale non è presente in tutte le confessioni, solo in quella ebrea, i cui Sacerdoti hanno fatto suppliziare dai colonizzatori Romani, un uomo conosciuto come il Rabbi o il Cristo… ) C’è di che farsi venire una bella emicrania….
Chi ha avuto la fortuna di vedere il bellissimo e vituperato film : “ La Passione di Cristo” ?
Ebbene, non solo il film, non presenta la sua Resurrezione, ma presenta, tra le varie favole che circolano su questo controverso personaggio, una favola molto originale e poco accreditata, dai Dogmi delle Religioni Rivelate, forse una Favola che conoscono in pochi..
Secondo la concezione di Zoroastro, il Divino si scisse in due Principi, Ahura Madza e Ahriman, in lotta tra di loro, fino a quando Il Principio del Bene non sconfiggerà il Principio del Male, fino a quando il Dualismo non si risolverà nell’Uno dell’Origine.
Nel Mitrhaismo, si parla di un uomo, la cui nascita e le sue opere, dissolveranno il dualismo Bene e Male… Spirito e Materia.
Nel film vediamo uno stranissimo Diavolo, con il cranio rasato, decisamente orientaleggiante, che prima tenta il Cristo, poi è testimone della sua Passione, e alla fine urla disperato di dolore in un antro di terra arida, provocando quella famosa scossa di Terremoto, che tanto piace come elemento drammatico alla Liturgia Cristiana – Ma se poi risorgeva che bisogno aveva la Terra di lamentarsi a quel modo e perché il Diavolo è disperato ? Dovrebbe essere contento, almeno finché non risorge e giunge il suo Regno…
Ci si ferma alla sua Morte, e il Diavolo urla di disperazione…
Torniamo per un attimo ai Vangeli accreditati : Cristo risorge e all’inizio i suoi discepoli non lo riconoscono, solo dopo…Strano, vero ?
Non è risorto con il corpo fisico, ma con il corpo di Luce che aveva presentato nella Trasfigurazione, o se proprio vogliamo fare gli “Esoterici” è risorto presentando il Corpo Eterico e non il Corpo Fisico. Dal punto di vista del Diavolo, Ahriman, il Principio del Male, ma anche Signore del Mondo e della Materia, Cristo è stato sconfitto. La Materia è permeata di Male e non di Luce- Ancora non si capisce perché nel film si dispera…
Ma perché un uomo in grado di sanare un cadavere mangiato dai vermi – Lazzaro- non è risorto con il suo corpo nella materia ?
Con la Morte del Cristo il Regno di Dio è procrastinato è il Principio delle Tenebre perdura sulla Terra. Poiché la venuta del Cristo era Salvifica, nel senso di ricomporre le sorti dell’ Eterno Dissidio tra Bene e Male, Spirito e Materia, portando la Luce nella Materia,in Questo e non nell’Altro Mondo, si potrebbe azzardare che Ahriman sarebbe stato liberato dal Cristo ? Ma perché nel Film si dispera allora ?
Tranquilli Signori, è solo una favola…
La Morte del Cristo non è Salvifica. Il suo sacrificio non è in nome della nostra Redenzione, è il Sacrificio di Prometeo, in nome della nostra Libertà. Ma la Libertà ha un prezzo, qual è il prezzo che dobbiamo pagare ?
Il Perdurare del Dualismo nel Mondo materiale e una mutilazione, dal punto di vista animico, della possibilità Divina dell’Uomo, di essere totalmente Libero realizzandosi. Non il Regno di Dio è giunto in questo Mondo, ma il Regno di Ahriman, giustamente frustrato dall’eventualità di essere costretto a recitare la parte del cattivone, chissà per quanto tempo…( Voi non sareste disperati al suo posto ? )
Il Regno non è più su questa Terra. Ma ormai la frittata è fatta, tanto vale mescolare Gnosticismo ed Ebraismo Ortodosso, e dichiarare che la Morte del Rabbi – O del Sufi- costituisca la nostra Salvezza…Tanto è solo una Favola. Ma lo è davvero ?
E se il Golgota è un Mistero, perché svelarlo con le panzane ? – Compresa la mia…

                          

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su