Torna alla sezione Esoterismo

Collabora con il Sito

 
 

Evoluzione ed Esoterismo

a cura di Vittorio Farina

   

Un giorno, uno Psichiatra si mise ad osservare le macchine escavatrici di un cantiere edilizio. Nella sua mente si formò la parola: Dinosauro. Più osservava queste macchine possenti più la sua mente correva a ritroso, nell’Era del Tirannosauro….Spaventato, ricorse a dieci gocce di un antipsicotico che elargiva spesso ai suoi pazienti ospedalizzati e si tranquillizzò del ritorno trionfante del pensiero razionale e materialistico. Quest’uomo, non saprà mai di avere ricevuto un dono, un messaggio: le stesse forze che hanno ispirato la creazione delle macchine, hanno agito sul piano evolutivo nel forgiare alcune forme di vita - I Dinosauri - passando poi le consegne ad altre forze spirituali che ex novo, hanno diretto la spinta evolutiva verso forme che hanno una corrispondenza a canoni estetici, armoniosi, rispetto ai precedenti canoni che riflettevano più la possanza e l’efficienza. Si può infatti osservare un percorso che va dal microscopico al gigantesco (I Dinosauri, le Balene) e una tendenza, nel piano evolutivo, a ridurre le dimensioni, quasi che lo scultore – Spirito della Forma o Entelechia - abbia volto lo sguardo a una ricerca estetica, della bellezza, rispetto all’utilità. Se l’evoluzione si basasse solo sulla Teoria casuale di Darwin – Importantissima, perché ha costituito la pars destruens del Paradigma creazionista della Religione Rivelata, permettendoci di svolgere lo sguardo altrove - non si spiegherebbe la netta sensazione che l’osservatore ha di fronte allo spettacolo della Natura: la “Bellezza” l’ ”Armonia”, l’impressione di un’ Architettura che mira a Canoni Estetici pur rimanendo efficienza e funzionalità. Un panorama odierno ci suscita l’impressione di una Cattedrale, dove Utilità e Bellezza si fondono.
Ma questo non vuole essere un ‘apologia del Creazionismo, in opposizione al Darwinismo, semmai una sintesi dei due opposti, sintesi che si basa su intuizioni della conoscenza occulta.
La Creazione avviene attraverso più passaggi, “Di mano in mano”, si può affermare, dal Progetto che è la Forma impressa nel Puro Spirito, come aveva intuito Platone nella Teoria delle Idee - Ma attenzione: Idea in greco antico significa Archetipo, il termine che usava Platone non indicava le nostre idee astratte ma gli “Archetipi Viventi” - alla realizzazione nella Materia, concorrono diverse forze spirituali a partire dalle Entelechie, o Spiriti della Forma, fino ad arrivare alla manovalanza.
Il Mito che narra della partecipazione dei Titani, come forgiatori di questo mondo ha il suo apice e trionfo nell’era dei Dinosauri. La Creazione è in continuo accordo con il Tempo (Il Fuoco Sacro di Eraclito) Evoluzione e Creazione sono la stessa cosa, da due punti differenti, come nella realizzazione della Prospettiva di un quadro artistico. Ma ad un certo momento, il Progetto che doveva portare alla comparsa dell’Uomo sulla Terra, l’Idea Immanente impressa nel Piano Spirituale, doveva realizzarsi anche nel mondo materico. Doveva avvenire la distruzione, perché nuove forme, attraverso una nuova evoluzione, venissero forgiate. I Titani, passano le consegne a nuovi costruttori. Un meteorite provoca la scomparsa della maggioranza delle specie viventi, e i mammiferi e gli uccelli, che occupavano una nicchia molto ridotta, possono prendere il posto dei Dinosauri. Le forme che si evolvono, seguono una rotta diversa dalla precedente, il grande e il possente si raffinano, nel Regno Vegetale, gli alberi, i fiori e i frutti, compaiono al posto delle felci, la varietà e la diversificazione si accentuano, la Bellezza e l’estetica, a poco a poco si affacciano..
Fino ad arrivare alla comparsa ed evoluzione dell’Uomo. Se osserviamo l’Uomo, rammentandoci del famoso schizzo di Leonardo, scopriamo che dal punto di vista funzionale, l’impressione che ci dà la struttura del corpo di un uomo è qualcosa di arcaico. L’Uomo condivide la postura bipede con gli uccelli e i dinosauri. Al contempo il suo corpo è un compasso che disegna un potentissimo Archetipo Spirituale: il Cerchio. La struttura sul Piano Fisico dell’uomo, è l’apice della spinta evoluzionistica verso l’Arte e la Bellezza. La mente dell’uomo è capace di creazione, e il suo affinarsi, nella sua creazione segue, con una corrispondenza incredibile, l’affinarsi della comparsa delle specie sul nostro Pianeta. L’Uomo assomma tutta l’Evoluzione. E’ l’unico “Animale” capace di sintetizzare sostanze nutrienti attraverso la luce del sole, come le piante. L’Uomo ha un potentissimo legame - Spesso purtroppo rinnegato - con il Regno Vegetale e le Evolutissime Creature Spirituali che hanno il loro Feudo, proprio nel Regno Vegetale e Arboreo, che le leggende nordiche ci tramandano come Elfi. Purtroppo, nel versante dell’Istinto, l’uomo non condivide l’Ispirazione di Madre Natura, al pari delle Piante e degli Animali, l’uomo è soggetto agli stessi istinti votati alla morte e alla distruzione del Virus. Il Virus fa parte sia del regno della vita biologica che del Regno Minerale, della vita latente, o Morte Biologica. Ecco perché nella nostra storia, le macchine di guerra e distruzione, prevalgono sulle opere d’arte e di ingegno, la distruzione e la sua terribile possibilità. L’Uomo è capace di creazione, ha coscienza che la sua vita cesserà e ha un legame con la Morte. Un Legame con forze cieche e casuali votate alla distruzione, al ripristino del Caos, perché possa evolversi Nuova Vita. Durante la notte, le tenebre, le piante emettono anidride carbonica, che era l’elemento presente sul nostro pianeta, prima della comparsa della vita biologica, in Principio era il Caos…
E’ nelle nostre mani, la possibilità di seguire lo slancio creativo o di assoggettarci sempre più a una tecnologia invasiva che porterà a ripristinare le condizioni che erano sulla Terra, dopo la caduta del meteorite che ha portato alla estinzione dei Dinosauri o ancora prima, agli Albori che precedettero la comparsa della vita biologica sulla Terra. O ci sarà un’ Evoluzione ispirata a Forze Sottili, a una maggiore corrispondenza con il Piano Spirituale delle Entelechie, o la distruzione, per lasciare il posto ad un nuovo Progetto Evolutivo, sarà inevitabile.

                          

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su