|
Oggi è lun set 06, 2010 7:52 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

| Autore |
Messaggio |
|
zonwu
Livello 3
Iscritto il: ven nov 06, 2009 12:54 pm Messaggi: 741 Località: Polonia
|
 Re: Amore
Il mio era un esempio estremo per spiegare che l'amore ti fa fare delle enormi cavolate il più delle volte, non facendoti valutare oggettivamente le situazioni come faresti se non fossi sotto l'effetto inebriante dell'amore. Non è che ci sia molto da ascoltare  Se uno è malato e rischia di infettare l'umanità intera, la soluzione più oggettiva e logica è quella di eliminare il singolo per preservare il genere umano. Ovviamente il "bersaglio" non sarebbe d'accordo, chi lo sarebbe nella sua situazione? (io lo sarei comunque...) Non serve nulla ascoltare in questo caso, e lasciar decidere all' infetto è l'opzione più assurda. Se la scelta spettasse a chiunque di noi, e se l'infetto fosse una persona che amiamo, CHIUNQUE avrebbe dei problemi a farlo pur rendendosi conto che è la soluzione più giusta, correndo anche il rischio di commettere un errore madornale e sterminare la specie. Per questo l'amore è la cecità dell' oggettività. Nessuno di noi è obiettivo al 100%, è vero; ma prendendo la personale obiettività di una persona ai suoi massimi livelli, 100%, sotto l'influsso dell'amore si riduce ALMENO al 60%. E ci sarebbero anche spiegazioni scientifiche, chimiche e biologiche per questo, ma qui la scienza serve poco per spiegare, è sotto gli occhi di tutti. "L'amore è cieco" non è solo un modo di dire, è la comica e talvolta triste realtà.
_________________ Stay Hungry, Stay Foolish! http://www.ditadifulmine.com/
|
| lun gen 18, 2010 1:00 pm |
|
 |
|
akasha
Site Admin
Iscritto il: lun mag 28, 2007 6:22 pm Messaggi: 5480 Località: modena
|
ovvio che qualsiasi tipo di sentimento può render epiù difficile qualsiasi tipo di decisione correlata.....ma è questione di gestione di tali sentimenti, e parlo in generale non dell'esempio estremo che hai fatto tu
_________________ Stefania Ferrari
Associazione Culturale Dal Tramonto all'Alba
Ricerche su Paranormale, Ufologia ed Esoterismo
Via Monte Tabor, 24 - 60035 - Jesi (Ancona)
|
| lun gen 18, 2010 1:45 pm |
|
 |
|
ilguardianodelfaro
Livello 1
|
La domanda è: "Cos'è l'amore?", quindi è a 360 gradi, non prettamente tra un uomo e una donna, per cui il discorso è più ampio. L'amore viene dalla semplicità e dall'emozione che un individuo ne trae. L'amore in una coppia, per la vita, per le cose che espimono in noi una certa forma di emozione che garantisce un flusso incondizionato di sentimenti forti, ma non distruttivi. L'amicizia, questa grande parola che si attribuisce raramente a persone che son degne di raffigurarla, ha una potenza sentimentale unica che, a differenza dell'amore, permette di voler bene, di amare una persona, rispettandola senza cercare nulla in cambio, ne di recidere un rapporto costruito sulla massima fiducia. L'amore per un figlio, altra dimostrazione di potenza indistruttibile e, nei confronti dei casi precedenti, unica di per se. Questa grande e immensa emozione che è l'amore, ci porta a considerare la superiorità della vita rispetto all'Universo materiale che, pur esistendo, non presenta nessuna forma spirituale, e questo fa capire com'è importante il ruolo che la spiritualità cosmica ricopre. Immaginate di far nascere una piantina, di qualsiasi specie essa sia, e curarla costantemente fino a realizzarne la crescita. Ci vuole pazienza e umiltà, così facendo, otterrete un ottimo risultato e quello che proverete dentro l'anima, per una vita da voi gestita, è estremamente toccante, a tal punto da difendere la pianticella con tutte le forze. E' proprio nella memoria dei tempi che si trovano risposte capaci di irrobustire il significato di amore. La memoria dell'uomo è piena di tristezze, rinunce, guerre, dolori incommensurabili che richiamano speranze di pace e di voglia di vivere sempre più forti e tutto ciò è dato dall'amore per la vita, la potenza più grande. Ma per amare il prossimo, bisogna che si rispetti prima se stessi e costruire così un ottimo rapporto con la società che ci appartiene. Nulla è più grande e importante dell'amore, in tutti i suoi significati, perché è l'esitenza stessa dell'umanità, degli animali, degli esseri viventi. Quando capiremo che basta essere se stessi, semplici e umili, per risolvere situazioni che ostacolano il nostro cammino, non ci sarà più posto per il male che echeggia nella presenza spirituale, coinvolgendo il mondo intero in un estremo sforzo disonesto. Questo è l'amore, nel più profondo e immortale sogno della vita che naviga oltre l'ignoto, portando con se una luce di speranza. Chi prova amore è una persona ricca e capace. L'amore è il rispetto per la vita e l'attrazione fatale che immortala l'evento più fantastico, in ogni forma e specie. L'affetto per la persona amata, per un amico, per la natura, per il pensiero cosmico, sono il simbolo e la testimonianza che l'Amore è vita
_________________ AD MAIORA ilguardianodelfaro
|
| dom feb 14, 2010 3:48 am |
|
 |
|
Lirael
Livello 3
Iscritto il: gio giu 07, 2007 9:04 pm Messaggi: 543 Località: Torino/Cuneo
|
Grazie per la tua risposta.. non dirò altro un sorriso
_________________ "i bambini trovano tutto nel nulla, gli uomini non trovano nulla nel tutto" Leopardi
|
| dom feb 14, 2010 7:28 pm |
|
 |
|
ninfea
Livello 2
|
L'Amore .....quello con la "A" maiuscola e' la vita, la vera essenza dell'essere vivente. L'amore vero e' saper dare con entusiamo e felicita' e non aspettarsi nulla in cambio. 
_________________ vieni a visitare il mio blog: http://myblogghissimo.blogspot.com/
|
| lun feb 15, 2010 6:39 pm |
|
 |
|
maidiremai
Livello 3
|
L'amore....vediamo un po' Se per amore si intende l'innamoramento verso un'altra persona,quindi come coppia,risponderei che é una fregatura Se per amore,invece,si intende il sentimento puro,di profondo affetto verso una persona,verso la vita stessa,allora il discorso si fa serio. Intendo puro perché,a differenza della coppia,si utilizza un amore mentale,un grande abbraccio affettivo verso un'altra persona.Per la coppia invece é differente.In questo mi ritengo un'autentica freudiana.Alla base di questo amore c'é il sesso e non c'é niente da fare.E' inutile che si dice non é vero.La coppia,una volta che viene a mancare l'input sessuale,quindi la passione,l'attazione,é completamente finita.L'errore é dire "non lo amo piu",si dovebbe dire:"non sono piu attratto/a da lui/lei". L'altro tipo di amore,quello che abbraccia la totalita' del termine,é meraviglioso,come dire:"vivere e morire per lui/lei".Questo generalmente é l'amore di una madre/padre verso un figlio (per la madre é piu forte e significativo),o viceversa l'amore di un figlio verso un genitore,ma qui l'amore svia un pochino,in quanto se i figli hanno una persona accanto confondono la passione sessuale,intendendola per amore. Insomma io su questo argomento,che mi dilungherei all'infinito,quoto in pieno Freud.  Infatti io non credo all'amore all'interno della coppia.E' solo una giustificazione nel nascondere che esiste un'altra forma di amore,che amore non é. FREUD sei stato grande!! 
_________________ Al mondo due cose sono infinite:l'Universo e la stupidita'.Ma della prima non ne sono certo. Albert Einstein
|
| mar lug 06, 2010 9:36 pm |
|
 |
|
akasha
Site Admin
|
...se in un coppia c'è solo innamoramento o solo sesso....il problema è grave. non capisco perchè quell'amore che hai descritto per il resto dell'umanità  non possa trovarsi in una coppia....
|
| mer lug 07, 2010 8:57 am |
|
 |
|
maidiremai
Livello 3
|
Sesso,inteso come sessualita',attrazione.Nella coppia esiste l'amore egoistico,non di quelli "porgi l'altra guancia".E questo ,di certo, non é amore.Infatti al giorno d'oggi,la liberta' di essere se stessi é la prova evidente che la coppia scoppia facilmente. Avete mai visto una coppia che ama incondizionatamente l'uno dall'altra? Io mai.Ci si aspetta sempre il rendiconto affettivo,altrimenti son guai 
_________________ Al mondo due cose sono infinite:l'Universo e la stupidita'.Ma della prima non ne sono certo. Albert Einstein
|
| mer lug 07, 2010 2:52 pm |
|
 |
|
akasha
Site Admin
|
ne deduco che hai avuto bruttissime esperienze e mi dispiace.
non è facile, è vero, sono poche, ma ci sono! e poi mi viene da chiedermi (non è un'accusa, ma semplicemente una domanda) perchè chi parla come te è in una coppia e continua a starci....pur parlandone così male?
|
| gio lug 08, 2010 8:29 am |
|
 |
|
maidiremai
Livello 3
|
Si é vero,ho avuto brutte esperienze,perché essendo una bella donna (modestamente) l'aspetto fisico viene privilegiato e se non é cosi si credono di essere innamorati ma di amore "mentale" e puro non esiste niente.Rispondo tranquillamente,sto in una coppia per Amore di mio figlio,credo molto all'importanza della famiglia e per Amore cerco di scrificarmi.Questo sacrificio lo chiamo Amore puro. Ma non credere,molte persone vivono la mia stessa esperienza e proprio da qui si separa l'amore vero (totale e nella sua pienezza) dall'amore falso o comunque scambiato per esso. Sono del parere che il vero Amore é dare incondizionatamente,ma non solo nella coppia.Anche nella vita accade cio,mi spiego,se io amo la vita nella sua essenza,accetto anche i dolori,non mi aspetto nessun ringraziamento esistenziale,ma continuo ad amare e quindi assaporo l'essenza della felicita' e della vita stessa.
|
| gio lug 08, 2010 8:54 am |
|
 |
|
akasha
Site Admin
|
Quello che dici della vita è vero. ma prendiamo ad esame i figli per esempio, che sono l'esempio per eccellenza dell'amore incondizionato (nella traiettoria genitore figlio)...non sempre è così, quanti genitori nella loro vita hanno detto "con tutto quello che ho fatto per te questo è il modo in cui mi ripaghi?" ...non mi sembra quello che hai descritto tu. non sto mettendo in dubbio il tuo essere genitore, non ti conosco, ma sto facendo un discorso in generale. quanti genitori ammazzano i figli? è amore incondizionato questo? quanti genitori ancora oggi in molte parti del mondo vendono i prorpi figli? quanti li sfruttano? quanti fanno altre tantissime cose che non riuscirei neanche a dire? Questo per dire che l'amore incondizionato si può trovare in molte relazioni, di ogni tipo e grado, come non si può trovare nelle stesse. l'amore va insegnato, l'amore va imparato perchè pur essendo una delle cose più istintive che abbiamo, per qualche strana ragione, amare è una delle cose più difficili da fare. amare nel modo giusto intendo.
|
| gio lug 08, 2010 1:12 pm |
|
 |
|
maidiremai
Livello 3
|
Akasha,io non so se tu sei mamma (spero di si,altrimenti rischio di essere l'unica  ),ma l'amore di una madre verso un figlio é immenso.Non puoi perdonare a parole tuo figlio se commette dei sbagli enormi,é chiaro,ti ribelli,ma in fondo al tuo cuore lo ami profondamente.E' una parte di te incredibile.Mi hai fatto venire in mente che ora,nel mio caso,ho a che fare con mio figlio adolescente,che si ribella,che vuole uscire sempre con gli amici,che risponde male.Io,per mia fortuna,sono tostarella come tipo,quindi gliene dico di tutti i colori quando con le buone non ottengo la sua responsabilita'.Ma mi farei uccidere per mio figlio,cosa che non farei con mio marito,né con l'amante,né con un semplice amico. Per me l'amore vero é solo quello dei genitori (perbene,ovvio),coloro che vogliono solo il tuo bene per poi morire in santa pace.In una coppia non esiste,soprattutto oggi Un giorno ho visto un documentario sulle scimmie,era stupendo,quasi esseri umani come noi.Un amore naturale e istintivo nel proteggere gli appena nati.E' un grande dono della natura.
|
| gio lug 08, 2010 5:07 pm |
|
 |
|
akasha
Site Admin
|
No, non ho figli, ma ho 4 fratelli più piccoli per ognuno dei quali darei la vita. ma non è questo il discorso maidiremai ha scritto: Per me l'amore vero é solo quello dei genitori (perbene,ovvio) è questo! non tutti i genitori sono, come dici tu, "perbene" Io capisco che il legame con i figli sia uno dei più forti sulla faccia della terra, non lo metto in dubbio, io stessa penso che quando avrò un figlio sarà un legame grandissimo ed indissolubile....ma non per tutti...se prendiamo in esame il mondo intero. quindi se non per tutti l'amore per i figli è sacro....perchè per qualcuno l'amore in una coppia non potrebbe essere sacrO?
|
| ven lug 09, 2010 10:12 am |
|
 |
|
maidiremai
Livello 3
|
Certo che potrebbe essere sacro.....finché dura L'unico Amore vero (notare la a maiuscola) é quello di una madre verso un figlio,la natura ci ha dato questo dono.Oggi,come dici tu,questo amore é infettato dall'egoismo e dal materialismo.Vivendo in un mondo dove conta solo questo non esiste piu la comunicazione,esiste solo lo stress di chi deve crescere un figlio per poi prendersi i calci.Ma da quando lo si mette al mondo fino all'ultimo respiro nel tuo cuore ci sara' sempre tuo figlio,anche se sara' l'individuo piu disonesto della Terra.Almeno io sono una di quelle madri che la pensano cosi,l'altra categoria la condanno in assoluto.Prima cio che abbiamo creato,quindi la parte di noi che continuera' a vivere,e poi noi stessi.
|
| ven lug 09, 2010 11:34 am |
|
 |
|
powerslave92
Livello 2
Iscritto il: mar apr 13, 2010 6:56 pm Messaggi: 202 Località: capitale dei dissesti (Taranto)
|
mah...ho sempre avuto dubbi sull'amore....fino a poco tempo fa credevo che fosse solo una fortissima attrazione fisica...ora credo invece che sia qualcosa di più....ma di sicuro qualcosa che si cela nel nostro istinto perchè in fondo non neghiamolo, siamo animali anche noi!!!
|
| dom lug 11, 2010 12:48 am |
|
 |
|