riuppo il thread

stavo spulciando per cercare libri da comprare e leggere e mi è ricapitato tra le mani questo post, più che altro per aggiungere informazioni.. ho notato che i libri di cui si parla sono prevalentemente due cioè l'alchimista e il manuale del guerriero della luce..
Personalmente tempo fa mi sono incapponita su coelho, volevo capire a tutti i costi se sapeva veramente qualcosa o aveva scritto quasi per sentito dire con una piccola percentuale di esperienze sue..
Comunque, mi sono intestardita e ho letto quasi tutta la sua produzione, anche se forse adesso ne è uscito 1 altro o due... non so bene..
per quel che posso dirvi è che i dubbi mi sono rimasti perchè in alcuni libri parla di un certo percorso e di una iniziazione a mago fattagli da un certo maestro, ma ne accenna solo e non dice molto altro, sono solo riuscita a trovare un paio di rituali semplici accennati in un libro.. vediamo un pò, vi lascio i miei commenti su tutto quello che ho letto, giusto per far qualcosa, magari vi è utile
Il cammino di Santiago: il primo libro scritto e quello dove ci sono degli esercizi (chiamiamoli così) che lui fa lungo il cammino, praticamente è il racconto del viaggio del personaggio lungo il famoso cammino di santiago de Campostela, una meta di molti pellegrinaggi. è carino e forse quello un pò più tecnico, cioè dove parla di cose un pochino più serie e pratiche, oltre agli altri esercizi quasi descrive una sorta di iniziazione che gli viene fatta lungo questo cammino.
L'alchimista: forse il più conosciuto, chissà perchè, me lo fece leggere una prof nei primi anni di liceo, è piacevole da leggere, illuminante fino ad un certo punto, forse perchè l'ho letto quando ero più piccola ora l'ho screditato un pò ma come tutti i libri di coelho è alla portata di tutti..
Sulla sponda del fiume piedra mi sono seduta e ho pianto: un buon libro di 'coppia' amore e fede, la trama potete trovarla su qualsiasi sito web. di questo libro ricordo più che altro la fine, mi è rimasta impressa la scena di lei sul fiume.
Monte cinque: l'avevo preso in prestito ma non sono riuscita a leggerlo per casini personali quindi non so dirvi molto
i
l manuale del guerriero della luce: 'ok questa è sicuramente un trovata pubblicitaria' mi son detta quando mi è stato regalato. ogni pagina ha il suo perchè, ma non mi piace molto il fatto che sia proprio un manuale.. cioè.. carino da leggere e può sicuramente servire per far ragione come ha scritto merlino però.. beh mi ha un pò delusa....
veronika decide di morire: questo è uno di quelli che mi è piaciuto di più tra quelli che ho letto, è la storia di una ragazza che mancando il suicidio viene ricoverata in una sorta di manicomio con una falsa diagnosi perchè il dottore sta facendo degli studi sul 'veleno' nelle persone. forse è il più vero perchè racconta anche qualcosina dell'autore perchè anche lui era stato sottoposto ad elettroshock come il protagonista maschile. sono interessanti i dialoghi tra veronika e il dottore e l'intero bacground psicologico di ogni personaggio.
il diavolo e la signorina prym: carinissima la storia di background, una scommessa tra il diavolo e una ragazza sulla rettitudine di un paese. è carino, niente di epocale o profondamente illuminante, ma fa sorridere
undici minuti: anche questo mi è piaciuto molto, è la storia di una prostituta, secondo quanto scritto da coelho la storia è vera, lui l'ha presa da un manoscritto consegnatogli da una sua conoscente. il libro è molto più lungo rispetto agli altri e mostra una certa ricerca della protagonista, ho apprezzato, più che lei, i due personaggi maschili principali che mostrano le diverse facce della stessa medaglia: l'industriale che usa il dolore come via per l'elevazione e il pittore che dopo aver provato il dolore ha scelto l'amore... la protagonista non mi piace particolarmente, però il libro in totale non è malaccio, l'ho apprezzato più di altri
Lo Zahir: beh quello è amore, mi viene quasi da dire. Una bella storia d'amore che va presa per quello che è senza troppe pretese. Sposati da anni, lui e lei, una giornalista, lei ad un certo punto sprisce, lascia la casa e va via.. e sta a lui rimettere insieme i tasselli, riscoprire il suo amore e ritrovare la sua donna..
la strega di portobello: qui si accenna già alla magia, si parla di questa donna particolare, Athena, attraverso gli occhi di altri narratori. viene descritta la sua storia e di come usava la magia della danza per far scaturire l'amore. Vengono descritte delle sorte di cerimonie, cioè beh più che altro degli incontri per motivare le persone... viene lasciato molto spazio alla danza e all'energia che crea perchè è il mezzo espressivo preferito dalla protagonista
Brida: altri accenni alla 'magia' tramite una donna che vuole imparare l'Arte e incontra diversi maestri che le insegnano cose diverse, ci sono accenni alla Wicca (un personaggio si chiama proprio così), è una storia abbastanza poetica dove lei riconosce gli spiriti, c'è quasi un racconto di quello che potrebbe essere un sabbath anche se l'autore non scende mai nei dettagli.. la tematica è già un pò più corposa ma è sempre un libro di coelho..
insomma? che dire ancora? un paio di righe per libro giusto per dare qualche info anche se il web ne è strapieno..
personalmente ho iniziato la mia ricerca per pura curiosità per vedere se lui aveva lasciato scritto qualcosa di più riguardo la sua iniziazione a mago o altro, però sono rimasta quasi delusa, lui scrive delle sorte di romanzi, non sono saggi, quindi ovviamente la narrazione rimane su questa linea. ho capito che stavo cercando qualcosa nel posto sbagliato, però non mi pento di aver letto questi libri, comunque ci ho messo pochissimo e poi credo che a molti questo genere di libri serva. io a tratti li ho trovati troppo semplici e banali, perfetti per essere dati in pasto alla massa in cerca di qualcosa di vagamente spirituale, però, superato il mio momento di cinismo dove vedevo un coelho che voleva solo far soldi ho capito che forse non è molto, però è già qualcosa e un libro come questi può far ragionare qualcuno che non è abituato a farlo.. Moltissimi attingono speranza dai libri di coelho e simili, alla fine lui parla di amore e speranza, è vero che ci fa su i miliardi, nonostante tutto però non credo sia da buttar via..
dico questo perchè mi son trovata spesso a parlarne con altre persone, è stato definito come uno scrittore new age che tratta temi buonisti e privi di spessore. Per carità è vero, non sono libri spessi e intrisi di conoscenza però credo che almeno una buona intenzione dietro ci sia..
Mi resta il dubbio della conoscenza pratica di coelho ma credo che questo potrei capirlo solo parlandogli faccia a faccia e credo di aver altro da fare per ora XD
Ok io il mio papiro l'ho scritto, spero possa esservi utile. Se siete a corto di letture o di speranza beh forse uno di questi libri è ciò che fa per voi

un bacione