Torna alla regione CAMPANIA

  Collabora con il Sito

   

Torre degli Incurabili (Giugliano - Napoli)

a cura di Giuseppe Ricciardiello

             

Torre degli incurabili o "ò mulino a viento" (mulino a vento) è lo strano e antico rudere che si trova nelle campagne di Giugliano, un paese della provincia di Napoli. Si dice fosse un luogo dove venivano portati tutti i malati di malattie incurabili, persone anziane in fin di vita e moribondi della zona, o forse era una specie di manicomio. La torre è presente su tutte le vecchie mappe di questa zona con il nome di "torre degli incurabili". Gli anziani invece, che sono nati quando quest'edificio era già stato abbandonato da parecchie decine di anni, pensano che si tratti di un mulino a vento, altre persone pensano invece che l'edificio grazie alla sua particolare forma potrebbe anche essere stato usato come mulino a vento, ma quel nome su tutte le mappe "torre degli incurabili" fa pensare che sia stato costruito per ben altri scopi.

STRANO AVVENIMENTO

Circa 30 anni fa, un vecchio cacciatore stava percorrendo di notte la strada (allora era uno stretto sentiero circondato da siepi) che passa di fronte alla torre, a un certo punto questi si accorse di non essere solo, una donna, o almeno una donna gli era sembrata, quella che percorreva quella strada qualche metro dietro di lui. L'uomo sentì i passi di quella donna che stava precedendo per circa 10 minuti, fino a quando, arrivati in prossimità della torre, un forte rumore simile al battito delle ali di un uccello che cerca di alzarsi, interruppe il rumore dei passi della donna, l'uomo si girò, si guardò intorno ma non vide più quella donna, era scomparsa nel nulla o forse... era volata via.

ATTENZIONE

La torre può benissimo essere vista, seguendo la segnaletica, percorrendo la strada che da Napoli porta a Giugliano, zona campi flegrei, località mulino a viento, nelle vicinanze del famoso parco acquatico Magic World, non occorre quindi cercare svincoli o stradine per avvicinarsi all'edificio, sconsiglio vivamente di avvicinarsi o di cercare di entrare nella torre, perché oltre al fatto che vi trovereste in proprietà privata e che la campagna è frequentata da tossicodipendenti, c'è il fatto che la torre è pericolante, basta poco per far venir giù delle pietre, è quindi molto pericoloso avvicinarsi.

        

             

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su