Torna alla regione EMILIA-ROMAGNA

  Collabora con il Sito

  
  
  
  

Castello di Montechiarugolo o della Bema

a cura di Lorenzo Grazzi

  
   
   

  Castello di Montechiarugolo (Monticelli Terme - Parma)

a cura di Maxim79

       

Il Castello di Montechiarugolo in Provincia di Parma è un'antica fortificazione militare distrutta più volte e ricostruita nella forma attuale dai Torelli nel 1400 circa. Ancora oggi il castello e in perfette condizioni e anche se è una proprietà privata sono visitabili 5 sale completamente arredate ed affrescate. La leggenda racconta che una Dama Bianca apparisse ai membri della famiglia Torelli e questi 3 giorni dopo morivano. Con la fine della famiglia questa leggenda andò svanendo. Una cronaca Parmigiana di Leone Smagliati in data 6 settembre 1528 riporta:
"A 6 settembre mercore, morì il conte Francesco Torelli , in lunedì a hore 12… e gli aparsi una donna vestita di bianco, come aparea a tuti questo Torelli, a ninciarli la morte: e così aparea a piccoli e grandi di tal casa, et era una dona di sua gente che feison morire a torto è pregò la Madona di aparerli avanti la morte a tuti, e così facea…A 7 settembre la sira da un'hora di notte fu portato il conte Francesco a Monte Chierucullo…. E fu sepelito A Monte Chiarucullo"
Ma questo non è il solo fantasma del castello, infatti il 18 maggio di ogni anno si dice che vaghi per le stanze il fantasma di Fata Bema , una dolce fanciulla che ritorna nella sua vecchia dimora in cerca del suo amato. Nei sotterranei del castello è ancora conservato il corpo mummificato di Fata Bema.

COME ARRIVARE

Lasciate la A1 al casello di Parma si attraversa la città e si imbocca la statale Sant'ilario d'Enza per 9 chilometri circa, poi si svolta a destra per Monticelli Terme proseguite per qualche chilometro.

       

                        

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su