Torna alla regione LOMBARDIA

  Collabora con il Sito

  
  
 
  
  
   
  
   

Castello di Malpaga (Covernago - Bg)

A cura di Wes

          

CENNI STORICI

Citato per la prima volta in un documento scritto nel 1383, il castello viene fatto risalire ad una precedente struttura del XI secolo, fondato per difendere la fertile piana del fiume Serio. Nel 1456, ormai in rovina, l'edificio venne acquistato dal condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni, che lo trasforma nel giro di qualche anno in una residenza fortificata sontuosa ed elegante.

IL FATTO

Voci affermano che in questo maniero vaghi lo spettro di una persona sulla trentina, un gentiluomo del 1500. Indossa un elegante vestito di velluto scuro con sbuffi sulle maniche, con una splendida gorgiera a completare l'abbigliamento. Ciò che colpisce di questa figura è il volto pallidissimo che lascia trasparire un'aria malinconica e sofferente e folti capelli neri che cadono sulle spalle. Secondo la storia infatti si tratterebbe di un uomo che ha corteggiato con successo una castellana ma il marito, informato della storia, lo uccise buttando il corpo in un pozzo. E' un fantasma tranquillo, non disturba e gira in lungo e in largo per il maniero, ogni tanto soffermandosi a guardare dalle finestre; ma è quando passeggia sulla loggia della facciata che è stato scorto maggiormente. La cosa strana è che chi si imbatte nella "presenza" ha come la sensazione di essere catapultato indietro nel tempo tanto quel personaggio sembra essere reale e intonato al castello.

COME ARRIVARE

E' situato a 15 Km dal centro storico di Bergamo. Con l'autostrada Milano-Venezia, proseguendo verso nord, uscire al castello di Seriate. Da lì seguire la direzione Brescia-Cremona e si troverà automaticamente la segnaletica per arrivare al castello. 

Indirizzo completo: Castello Malpaga, Piazza Castello-frazione Malpaga 24050 Cavernago(Bg).

APPUNTAMENTI AL CASTELLO

VISITE GUIDATE: dalle 14,30 alle 18,30 esclusi i mesi di Dicembre e Gennaio.
ALLA RICERCA DEL FANTASMA: Ogni terzo venerdì del mese visita notturna ore 21,00. Ritrovo in piazza castello 8 frazione di Malpaga,Cavernago (Bg) muniti di torce elettriche.

       

Per maggiori notizie e informazioni si può visitare il sito del castello: www.castellomalpaga.it

   
              

                   

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su