Torna alla sezione Un libro al mese

Collabora con il Sito

 

Inserisci la tua e-mail

 

I mille volti del Graal

Roberto Volterri - Alessandro Piana - Prefazione curata da Giorgio Medail

   

Qual è la vera natura del Graal? Si tratta della coppa con cui Gesù celebrò l’ultima cena? O forse è la lancia che ferì il costato di Cristo? O magari è la Sacra Sindone?
Qua e là per il mondo molte località rivendicano il possesso di questa imprendibile testimonianza di eventi accaduti oltre due millenni or sono. Anche l’Italia è particolarmente ricca di luoghi legati, in un modo o nell’altro, alle vicende riconducibili ai “mille volti” con cui il Santo Graal avrebbe manifestato la sua presenza.
Qual è il vero messaggio nascosto da Leonardo nel Cenacolo di Milano? Cosa si nasconde nel Tempio di Castel del Monte? È davvero il sangue di Cristo quello conservato nelle cittadine di Mantova e Sarzana? La città magica di Torino è il vero nascondiglio del Graal? La spada nella roccia di San Galgano ispirò i romanzi cavallereschi? E ancora, perché la figura di Re Artù emerge da affreschi, mosaici e bassorilievi più antichi delle sue storie? Roma, Bari, Venezia, Aosta, Alessandria, Catania e numerose altre città ancora nascondono molti “segreti” su cui indagare…
Questo libro vuole rispondere a queste domande indagando da un originale punto di vista su vicende storiche e leggende che hanno origine in un lontano passato, permettendo al lettore di incamminarsi, attraverso itinerari, monumenti e simboli, sulle “tracce” italiane del Santo Graal. Un’apposita Appendice introduce il lettore anche ad una pratica sperimentazione con le tecniche degli Stereogrammi e dell’Anamorfosi per cercare di individuare in particolari dipinti o in altre immagini ciò che forse c’è… ma non si vede.

ROBERTO VOLTERRI
Nato a Roma, laureato in archeologia, conduce ricerche di carattere archeometallurgico in ambito universitario. A partire dai primi anni ’60 si è occupato di apparecchi elettronici dedicati alla ricerca ESP, poi descritti nei libri Psicotronica, Enigma Uomo e Alla Ricerca del Pensiero, tutti e tre pubblicati da Sugarco e in corso di riedizione aggiornata. Nel 2002 ha pubblicato Narrano antiche cronache…(Ed. Hera). Nel 2004, presso Sugarco, ha pubblicato Dimensione Tempo e, insieme ad Alessandro Piana, L’universo magico di Rennes-le-Château. Nel 2005 Archeologia dell’Impossibile (HeraBooks) e Rennes-le-Château e il mistero dell’abbazia di Carol (Sugarco), quest’ultimo insieme ad Alessando Piana. Autore di moltissimi articoli su riviste specializzate, ha partecipato e partecipa a varie trasmissioni radiotelevisive sia su reti nazionali che private.

ALESSANDRO PIANA
Dottore in Scienze Biologiche. Vive e lavora a Milano. Studioso di storia e tradizione dei Cavalieri Templari, dell’eresia Catara, delle società esoteriche e del mistero di Rennes-le-Château. Su quest’ultimo argomento ha pubblicato con la nostra Casa Editrice: L’universo magico di Rennes-le-Château (2004) e Rennes-le-Château e il mistero dell’abbazia di Carol (2005) entrambi insieme a Roberto Volterri .È autore di vari articoli su riviste specializzate e su autorevoli siti Intenet.

   

INFORMAZIONI SUL LIBRO

Titolo: I mille volti del Graal
Autori: Roberto Volterri - Alessandro Piana
Prezzo: 18.80 Euro
Pagine: 270
Lingua: Italiano
Data pubblicazione: Ottobre 2005
Editore: SugarCo Edizioni

      

   Segnala questo articolo

http://www.prospettivaeditrice.it/devil1.htmInformazioni o Contatti

   Torna su