Torna alla sezione Un libro al mese

Collabora con il Sito

 

Inserisci la tua e-mail

 

Guida alle Streghe in Italia

Andrea Romanazzi

   

IL LIBRO

Sin dai tempi più arcaici gli uomini hanno cercato di contrastare le manifestazioni più estreme della Natura attraverso un’azione magica, che si è evoluta nei secoli generando credenze, riti e tabù. In Italia, in particolare, è sorta così una religione popolare di antica origine pagana in grado di proteggere dalla Natura ma soprattutto di rispondere alle esigenze terrene e materiali del devoto. Il libro propone un viaggio tra i borghi, le valli e le foreste incantate che hanno ospitato i raduni delle streghe. Questi vengono rievocati insieme alla caccia alle streghe, che fece dell'herbara un'entità malefica legata al demonio, e all'eredità pagana, i cui simboli resistettero all'avvento del cristianesimo e ai tentativi dell'Inquisizione di cancellarli. Regione per regione, l'autore narra le leggende e le tradizioni che fecero di queste zone la dimora preferita di maghe e fattucchiere e offre al lettore, grazie a mappe, indirizzi e consigli pratici, gli strumenti per organizzare veri e propri itinerari magici tra i sentieri di campagna e gli anfratti nascosti del territorio italiano, in cui guaritrici e sciamane raccoglievano le erbe medicamentose e officiavano i sacri riti in onore dei loro dèi. Il libro diviene così una “clavicula” per coloro che vogliono sentire, come l'autore, la sacralità delle terre del Sabba, un vademecum per chi desideri addentrarsi nel “Roseto delle divinità” che non furono, come vedremo, dimora di demoni ed entità malefiche, ma espressione di antichi rituali pagani di fertilità e procreazione, gioia e fecondità, demonizzati con l’emergere delle religioni monoteiste. L'autore augura dunque un buon viaggio ai lettori, sperando che nel momento della visita possano percepire il furor panico dei luoghi descritti, ma anche le vibrazioni sottili e mai estinte di terre in cui oggi la storia del pagus rivive.

L'AUTORE
Andrea Romanazzi è nato a Bari nel 1974. Ingegnere, attratto sin da giovane verso il magismo e gli stili di vita dei popoli arcaici, da quasi 20 anni si interessa a discipline come l’antropologia, il folklore, le tradizioni magico-popolari e l’esoterismo, ivi ricercando le ataviche origini pagane dell’uomo antico. Effettuando anche ricerche sul campo, studia le manifestazioni magico-religiose e le “vie dei magismi" dell’area mediterranea, con un particolare sguardo alla tradizione italiana, alla ricerca di quello che ritiene essere quod superest di una antica cultura oramai sul punto di scomparire. Le esperienze accumulate direttamente sul campo e i risultati delle attente ricerche bibliografiche a sfondo magico, in Italia e in altri paesi, sono documentati nei i suoi vari saggi.

Autore di vari testi ha pubblicato:

per la Venexia Editrice "LA STREGONERIA IN ITALIA: Scongiuri, Amuleti e Riti della Tradizione" (2007) corpus della tradizione magica italica; “IL RITORNO DEL DIO CHE BALLA: CULTI E RITI DEL TARANTISMO IN ITALIA” (2006) con prefazione di Teresa de Sio, inserito nel volume bibliografico degli studi sul tarantismo dal 1945 al 2006, “La Tela Infinita”. La “GUIDA ALLA DEA MADRE IN ITALIA: ITINERARI TRA CULTI E TRADIZIONI POPOLARI”, (2005) con prefazione di Syusy Blady, regista-giornalista-autrice di programmi come “Turisti-Velisti per Caso” e il nuovo nato “Misteri per Caso”.

Per la Edizioni Servizi Editoriali nel volume "Liguria Stregata: Streghe, Maliarde e Fattucchiere di Liguria", ha pubblicato"I LUOGHI DELLE STREGHE IN LIGURIA" (2006).

Per la Levante Editori ha pubblicato “LA DEA MADRE E IL CULTO BELITICO: ANTICHE CONOSCENZE TRA MITO E FOLKLORE” (2003) , volume presentato nel “Philosophical Journal dell’Universidad de Navarra, Facultad de Filosofia y Letras (Pamplona).

Per la Pro Loco di San Mauro Forte e Amministrazione Provinciale di Matera ha pubblicato, in occasione della “Festa del Campanaccio” del comune di San Mauro Forte Lucano “SANT’ANTONIO, IL MAIALE, IL FUOCO, LA CAMPANA: CONVERSAZIONI SUL TEMA” (2006).

Suoi articoli sono poi pubblicati su quotidiani e riviste specializzate, come “Hera Magazine”, e “Graal” della Hera Edizioni, “Hicarus: le ali del mistero” Stefano Salvatici Editore e “L’altra scienza” Sibilla editore, "Archeomisteri" e "Athame". Suoi articoli sono poi diffusi sulla rete ove cura, per numerosi siti, rubriche di archeomitologia, folklore, tradizioni popolari e paganesimo, nel 2006 ha attivato il sito internet le www.lereviviscenze.com

  

INFORMAZIONI SUL LIBRO

Titolo: Guida alle Streghe in Italia
Autore: Andrea Romanazzi
Prezzo: 18 Euro
Pagine: 147
Lingua: Italiano
Editore: Venexia Editrice

      

   Segnala questo articolo

Informazioni o Contatti

   Torna su