Torna alla sezione Un libro al mese

Collabora con il Sito

 

Inserisci la tua e-mail

 

Racconti e leggende del Basso Lodigiano

Stefano Tansini

   

IL LIBRO
"Il Basso Lodigiano è custode di un meraviglioso patrimonio culturale, capace di attingere a piene mani, indistintamente, alla sfera religiosa, all’immaginario e al paranormale per giustificare e, soprattutto, esaltare i più consueti aspetti del vivere quotidiano. Ai margini della storia “tradizionale”, fatta di uomini e di eventi, ha saputo creare, su un piano parallelo, un mondo fantastico all’interno del quale custodire gelosamente segreti inimmaginabili e preservare le più vive testimonianze di una realtà diversa da quella più consueta e documentata. Sullo sfondo, un ambiente nobilitato da luoghi significativi e rilevanti in una prospettiva storica, e soprattutto, atmosfere capaci di ricreare ambientazioni suggestive e surreali, perfetto palcoscenico sul quale favole e leggende possono assumere un ruolo di assoluto primo piano."

L'AUTORE
Nato a Codogno l'11 settembre 1976, diplomato presso il Liceo G. Novello di Codogno e laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano. Co-fondatore dell'Associazione Storica Nebbie del Drago e membro dell'Associazione Culturale Dal Tramonto all'Alba, si occupa di ricerca storica nel territorio lodigiano, privilegiando il periodo dell'Italia liberale e tematiche connesse alla pubblica assitenza, all'associazionismo ludico-sportivo e all'amministrazione locale. Da tempo, inoltre, si dedica ala raccolta e alla divulgazione di tradizioni, racconti e leggende del territorio lodigiano.

    

INFORMAZIONI SUL LIBRO

Titolo: Racconti e leggende del Basso Lodigiano
Autore: Stefano Tansini
Prezzo: non in commercio. Il libro è distribuito dall'associazione Nebbie del Drago previa richiesta di chi ne fosse interessato e versamento anticipato delle spese di stampa e rilegatura (costo indicativo 10,00 Euro)
Pagine: 94
Lingua: Italiano
Tipografia: Il Graffito (Castiglione d'Adda)

      

   Segnala questo articolo

http://www.prospettivaeditrice.it/devil1.htmInformazioni o Contatti

   Torna su